Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 108009
Titolo UN VALIDO APPROCCIO IN TEMA DI OSTEOPOROSI E OSTEOARTROSI
Data inizio 29/11/2014
Data fine 29/11/2014
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
Ore 8
Crediti 10
Professioni Medico chirurgo
Discipline Geriatria, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Reumatologia, Ortopedia e traumatologia, Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione gratuito
Luogo Hotel Calzavecchio, Casalecchio di Reno (Bologna)
Indirizzo Casalecchio di Reno, Bologna, Via Calzavecchio 1
Sponsor Neopharmed Gentili
Resp. scientifico Angela Buffa
Paolo Leandri
Razionale RAZIONALE
Il dolore cronico degenerativo (DCD) rappresenta un problema sanitario emergente e di significativa importanza sia sul piano epidemiologico e socio-economico sia a livello clinico e terapeutico.
In Italia 1 persona su 4 oltre i 25 anni lamenta DCD di natura non-neoplastica.
Circa il 20-25% degli accessi negli ambulatori di medicina generale è dovuto a problematiche legate al dolore cronico.
Sul piano clinico è evidente che le condizioni maggiormente rappresentate sono costituite da patologie osteo – mio - articolari.
Tali patologie determinano spesso un impatto devastante sulla qualità di vita: oltre il 4% dei pazienti riferisce di non poter svolgere in modo autonomo le normali attività della vita quotidiana.
I medici di medicina generale sono i sanitari a essere contattati più frequentemente mentre ortopedici, reumatologi e neurologi vengono contattati in un secondo tempo.
L’osteoartrosi è una malattia con elevata incidenza e affligge una fascia sempre più larga della popolazione mondiale, ha una evoluzione lenta e quindi offre un ampio intervallo di tempo per intervenire e modificarne l’evoluzione: il problema è che, quando diagnosticata clinicamente, queste opportunità sono limitate.
L’eziologia dell’osteoartrite è multifattoriale e mostra forti associazioni con fattori di rischio fortemente modificabili.
Nella diagnosi e nella gestione del paziente artrosico vi sono numerose criticità di percorso che riguardano il medico di base, lo specialista e il paziente stesso.
L’elevata incidenza e prevalenza delle malattie osteoarticolari fanno sì che molte di esse siano definite malattie sociali e già solo per questa definizione è implicitamente riconosciuto al medico di famiglia un ruolo cardine nel processo assistenziale, perché è la figura istituzionale che deve occuparsi degli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutico – riabilitativi.
Il medico generale con la sua visione olistica dei problemi, è la figura professionale che può gestire al meglio il paziente con problemi osteoarticolari, dal momento che molti di questi hanno coinvolgimenti sistemici e/i di più apparati.
E’ quindi necessario che il medico di base abbia una conoscenza quanto più completa possibile di queste patologie.

RISULTATI ATTESI
Lo scopo di questo progetto è proprio quello di creare una rete di specialisti sul territorio che, adeguatamente preparati da esperti, siano poi in grado di gestire eventi formativi rivolti ai Medici di Medicina Generale.
Segreteria organizzativa ecm@projcom.it
Download Progetto Formativo


<< indietro