Dettaglio corso FAD
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 123134
Titolo L'ECOGRAFIA DEL SECONDO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA
Data inizio 15/04/2015
Data fine 14/04/2016
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE.
Ore 17
Crediti 25,0
Professioni Medico chirurgo, Biologo, Ostetrica/o
Discipline Cardiologia, Dermatologia e venerologia, Genetica medica, Malattie infettive, Neonatologia, Pediatria, Ginecologia e ostetricia, Anestesia e rianimazione, Medicina generale (medici di famiglia), Pediatria (pediatri di libera scelta), Biologo, Ostetrica/o
Quota iscrizione Medico Chirurgo € 75,00 + IVA
Biologo e Ostetrico/a € 50,00 + IVA
Sponsor corso non sponsorizzato
Resp. scientifico Gianluigi Pilu
Razionale Razionale Scientifico
La diagnosi prenatale delle malformazioni è una parte integrante e fondamentale della assistenza prenatale moderna. Tutte le pazienti gravide vengono sottoposte ad un esame ecografico intorno alla 20esima settimana che ha soprattutto questa finalità. Tuttavia la diagnosi delle anomalie fetali resta, per numerose ragioni, complessa.
Questo corso si propone di affrontare in maniera organica e dettagliata la problematica fornendo indicazioni pratiche sullo stato dell'arte, con particolare riguardo alle linee guida che sono state promulgate dalle principali società di Ecografia Ostetrico-Ginecologica in Italia e nel mondo. Vengono discussi in dettaglio i reperti anormali e quelli, molto frequenti, di dubbio inquadramento.

Risultati attesi
Il Corso si propone di fare acquisire conoscenze tali da permettere ai partecipanti di:
- eseguire con accuratezza la biometria del secondo trimestre
- valutare la placenta ed il liquido amniotico
- valutare l'anatomia fetale nel II trimestre, riconoscendo le seguenti strutture e discriminando tra il reperto normale e quello patologico: cervello, scatola cranica, cavo setto pellucido, cervelletto, cisterna magna, ventricoli cerebrali, collo, torace, 4 camere cardiache e sezioni di efflusso, stomaco, inserzione del cordone ombelicale, reni, vescica, colonna vertebrale ed estremità.

MODALITA' DI ACQUISTO DEL CORSO
Il sistema propone automaticamente l'acquisto del corso mediante carta di credito.
Per l'acquisto di più quote e/o il pagamento a mezzo bonifico bancario contattare la segreteria:
T. 051 273168
M. ecm@projcom.it
Segreteria organizzativa ecm@projcom.it
Download Progetto Formativo


<< indietro