Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 124074
Titolo IL PROGETTO RIABILITATIVO DEL CAMMINO NELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE
Data inizio 12/06/2015
Data fine 13/06/2015
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare.
Ore 12
Crediti 16,5
Professioni Medico chirurgo, Fisioterapista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva, Terapista occupazionale
Discipline Medicina fisica e riabilitazione, Neuropsichiatria infantile , Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale
Quota iscrizione 204,96
Luogo Cagliari, Ospedale Brotzu
Indirizzo Piazzale Ricchi 1, Cagliari
Sponsor Plurisponsor
Resp. scientifico Antonella Cersosimo
Razionale Il corso rappresenta un momento di riflessione sui principali elementi per la costruzione del progetto riabilitativo.
Questo evento si pone in continuità con altri momenti formativi organizzati annualmente a Cagliari, come frutto di una collaborazione scientifica tra U.O. di Medicina Riabilitativa della ASL 7 di Carbonia e la U.O.C. di Medicina Riabilitativa Infantile – IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.
Gli eventi formativi precedenti hanno approfondito con sistematicità molti aspetti peculiari della Paralisi Cerebrale attraverso corsi monotematici.
Sulla base di elementi osservazionali e valutativi di bambini con patologie neuromotorie, verranno analizzate le possibili correlazioni tra i principali tipi di danno cerebrale e i quadri clinici conseguenti e alle modalità di organizzazione delle funzioni adattive.
Sul materiale video di pazienti valutati in circuito chiuso il giorno precedente al corso, verranno esaminati 4 casi clinici concreti proposti dai servizi territoriali.
In aula in base anche a delle schede osservazionali distribuite ai discenti, si cercherà di arrivare collegialmente ad una valutazione e una proposta riabilitativa condivisa, in grado di coinvolgere tutte le figure professionali che partecipano al progetto riabilitativo.
Segreteria organizzativa PerCorsi di Daria Piazzi
T. 347 6603135
e-mail: info@percorsieformazione.com
Download Progetto Formativo


<< indietro