Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 119075
Titolo TIREOPATIE NODULARI E NON
Data inizio 19/09/2015
Data fine 19/09/2015
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE.
Ore 7
Crediti 9,0
Professioni Medico chirurgo
Discipline Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione corso gratuito
Luogo Hotel La Quiete
Indirizzo Trecchina (PZ), Località Fallacca
Sponsor Ibsa Farmaceutici Italia
Resp. scientifico Enzo Caruso
Razionale Il corso, rivolto ai MMG, si prefigge, attraverso la presentazione delle linee guida disponibili, di individuare gli elementi caratterizzanti le principali patologie tiroidee. E' infatti noto che la Basilicata rappresenta un territorio endemico per il gozzo e le patologie correlate.
Attraverso il corso si cercherà di indirizzare il MMG verso prescrizioni di indagini strumentali e di laboratorio in quanto più in linea con l’EBM. Non a caso le patologie tiroidee sono quelle che in tutta Italia presentano un tasso più elevato di prestazioni potenzialmente inappropriate e con tempi di attesa molto lunghi.
Il corso vuole anche fornire un utile strumento per un follow up strutturato e integrato, con lo specialista, dei pazienti tireopatici attraverso un uso razionale delle indagini disponibili.
Inoltre, verranno forniti quegli elementi di base per individuare quei pazienti che necessitano di controlli ravvicinati nel tempo (tireopatia in gravidanza, nell’anziano), differenziando l’intensità di cura e follow up in base al quadro clinico/strumentale.

Risultati attesi
- Migliorare l'approccio terapeutico
- Ampliare la collaborazione interspecialistica a vantaggio dei pazienti
Segreteria organizzativa ANF&CO della dr.ssa Annamaria Stolfi
Cell. 3314959949
e-mail: annamariastolfi@anfeco.it
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro