Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 133294
Titolo GENETICA PER OSTETRICI
Data inizio 09/10/2015
Data fine 10/10/2015
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE.
Ore 11
Crediti 7,5
Professioni Medico chirurgo, Biologo, Ostetrica/o
Discipline Dermatologia e venerologia, Genetica medica, Malattie infettive, Neonatologia, Pediatria, Ginecologia e ostetricia, Biologo, Ostetrica/o
Quota iscrizione Quota intera € 240,00 + IVA
Quota ridotta Ostetriche e Medici Specializzandi € 180 + IVA
Luogo Bologna, Complesso Universitario Belmeloro
Indirizzo Bologna, Via Belmeloro 14
Sponsor Evento plurisponsor
Resp. scientifico Gianlugi Pilu
Razionale I ginecologi hanno la responsabilità della diagnosi prenatale delle anomalie congenite.
In questi ultimi anni l'enorme sviluppo della genetica ha ampliato non soltanto il numero delle patologie riconoscibili, ma anche delle indagini disponibili. In questo momento il quadro generale è in continua e rapida evoluzione ed esistono grandi incertezze.
Da un lato, sono disponibili indagini genetiche non invasive, dall'altro nuove metodiche di indagine espandono le possibilità della diagnosi invasiva. Le metodiche di genetica molecolare si affiancano al cariotipo tradizionale e potrebbero sostituirlo definitivamente. Nuove tecniche estremamente sofisticate sono state proposte per la diagnosi di malattie genetiche, anche nelle pazienti a basso rischio.
Orientarsi in questo labirinto diventa quasi impossibile: test non invasivi sul sangue materno, villocentesi, amniocentesi, supervillocentesi o superamniocentesi?
Questo corso, svolto in collaborazione multidisciplinare da ginecologi, genetisti e citogenetisti, intende mettere a fuoco la situazione attuale e fornire pratiche informazioni per la gestione delle gravidanze ad alto e basso rischio di anomalie congenite.
Segreteria organizzativa NASCERE DUE VOLTE
nascereduevolte@gmail.com
T. 3282293546
Download Progetto Formativo


<< indietro