Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 139473
Titolo ECOGRAFIA IN TRAVAGLIO DI PARTO
Data inizio 27/11/2015
Data fine 28/11/2015
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE)SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
Ore 11
Crediti 7,5
Professioni Medico chirurgo, Biologo, Ostetrica/o
Discipline Dermatologia e venerologia, Genetica medica, Malattie infettive, Neonatologia, Pediatria, Ginecologia e ostetricia, Anestesia e rianimazione
Quota iscrizione Quota intera € 240,00 + IVA
Quota ridotta Ostetriche e Medici Specializzandi € 180 + IVA
Luogo Bologna, Complesso Universitario Belmeloro
Indirizzo Via Belmeloro 14, Bologna
Sponsor Multisponsor
Resp. scientifico Gianluigi Pilu
Razionale Il travaglio di parto resta il momento cruciale della pratica ostetrica. Una fase molto breve della vita della madre e del bambino, ma un rito di passaggio fondamentale, che concentra emozioni e pericoli di enorme portata.
Per i ginecologi è ancora una prova spesso difficile, intellettualmente e fisicamente, dove decisioni critiche devono spesso essere prese in tempi rapidi. Questi ultimi anni sono stati caratterizzati soprattutto dal tentativo di categorizzare le problematiche e uniformare i comportamenti, con l'ambizione di massimizzare la tempestività e l'efficacia degli interventi.
I problemi principali che questo corso intende affrontare comprendono: distinguere i travagli normali da quelli patologici, identificare accuratamente le distocie e la sofferenza fetale, scegliere quando necessario la modalità più conveniente di parto operativo, trattare le emorragie post-partum.
In tutti questi aspetti, l'ecografia gioca oggi un ruolo di primissimo piano.
Gli argomenti verranno illustrati con ampio uso di materiale iconografico e filmati e i discenti avranno accesso a tutti i protocolli comunemente utilizzati nella Clinica Ostetrica dell'Università di Bologna.
Segreteria organizzativa NASCERE DUE VOLTE
nascereduevolte@gmail.com
T. 3282293546
Download Progetto Formativo


<< indietro