Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 151690
Titolo UPDATE CROI 2016
Data inizio 06/04/2016
Data fine 06/04/2016
Obiettivo N.3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Ore 8
Crediti 9,5
Professioni Medico chirurgo
Discipline Ematologia, Malattie infettive, Medicina interna, Oncologia, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Policlinico di Modena
Indirizzo Modena, Via del Pozzo 71
Sponsor MSD Italia
Resp. scientifico Cristina Mussini
Razionale La terapia antiretrovirale ha completamente rivoluzionato la storia naturale dell'AIDS e grazie ai progressi degli ultimi anni ha permesso di ottenere importanti risultati dal punto di vista clinico e della gestione del paziente. Tale evoluzione ha permesso di ridurre drasticamente la mortalità dei pazienti HIV positivi e di aumentare di conseguenza la loro aspettativa di vita.
Nonostante l'aspettativa e la qualità di vita dei pazienti sia migliorata nel tempo, il tasso di mortalità dei pazienti HIV positivi rimane spesso maggiore rispetto alla popolazione generale e molti dei decessi osservati tra i pazienti in trattamento risultano essere collegati a comorbidità non-AIDS correlate.
Oggi sempre di più, la terapia antiretrovirale si pone molteplici obiettivi: contemporaneamente al raggiungimento della soppressione virale ed al recupero del sistema immunitario, diventa altresì necessario e prioritario scegliere un percorso terapeutico ideale per la corretta gestione degli effetti collaterali e delle comorbidità, non sempre facilmente gestibili, ma che impattano in modo importante la qualità di vita dei pazienti.
L'obiettivo del meeting è quindi legato all'approfondimento di queste tematiche correlate alla gestione ed al monitoraggio delle comorbidità soprattutto per la prevenzione del danno d’organo.
Segreteria organizzativa info@iec-srl.it
Download Progetto Formativo


<< indietro