Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 152206
Titolo DISTURBI COGNITIVI: NUOVE PROSPETTIVE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE
Data inizio 08/04/2016
Data fine 08/04/2016
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare.
Ore 8
Crediti 6,8
Professioni Medico chirurgo, Psicologo, Biologo, Dietista, Infermiere, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico sanitario laboratorio biomedico
Discipline Genetica medica, Geriatria, Neurologia, Laboratorio di genetica medica , Biologo, Psicoterapia, Psicologia, Dietista, Infermiere, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Tecnico di neurofisiopatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Bellaria Hotel e Centro Congressi
Indirizzo Bologna, Via Altura 11 bis
Sponsor Plurisponsor
Resp. scientifico Rocco Liguori
Razionale I disturbi cognitivi costituiscono oggigiorno una delle principali sfide nell’ambito della pratica ambulatoriale neurologica. Negli ultimi anni si è assistito, infatti, ad un incremento della diagnosi di patologie neurodegenerative ritenute rare sino a tempi recenti. Questo, se da una parte ha ampliato le conoscenze cliniche e biologiche di queste patologie, dall'altra ha determinato la necessità di una continua ridefinizione dei criteri clinici e laboratoristici che lo specialista ha a disposizione nella pratica medica quotidiana.
L'espansione delle tecniche diagnostiche con esami laboratoristici specifici non accoppiata a terapie mirate e realisticamente efficaci risulta in un'importante sfida per la ricerca e in una corrispondente frustrazione per il clinico e il paziente.
La riflessione su questo argomento ha, quindi, lo scopo di integrare i dati scientifici con i problemi che la pratica continuamente propone allo specialista esperto in disturbi cognitivi.
In risposta a queste esigenze, l'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB) organizza un corso di aggiornamento in cui saranno affrontate le problematiche relative alla diagnosi e alla terapia dei disturbi cognitivi.
Il corso è rivolto ai neurologi, geriatri, medici di medicina generale, biologi, biotecnologi, genetisti e tecnici di laboratorio biomedico.
Segreteria organizzativa gabriella.gentile@meetingconsultants.it
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro