Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 153185
Titolo LA GESTIONE DELLE INFEZIONI OSPEDALIERE DA GERMI "DIFFICILI"
Data inizio 15/04/2016
Data fine 15/04/2016
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare.
Ore 3
Crediti 3,4
Professioni Medico chirurgo, Farmacista, Psicologo, Infermiere
Discipline Malattie infettive, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Psichiatria, Chirurgia generale, Anestesia e rianimazione, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Farmacia ospedaliera, Farmacia Territoriale, Psicoterapia, Psicologia, Infermiere, Psicoterapia
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Ospedale di Ravenna, Centro di Medicina e Prevenzione
Indirizzo Ravenna, Via Fiume Montone Abbandonato 134
Sponsor Paolo Bassi
Resp. scientifico
Razionale E' divenuta esperienza comune a molti medici infettivologi, ma anche ai colleghi delle altre branche internistiche e ai chirurghi, negli ultimi mesi, il numero crescente di casi d'infezione delle vie urinarie e di sepsi causate da germi produttori di beta lattamasi e carbapenemasi. Tali setticemie, in particolare, hanno un elevato rischio di esito fatale.
Si tratta della punta dell'iceberg di un fenomeno molto vasto di selezione di germi "difficili" come conseguenza di un uso degli antibiotici ampio e spesso non corretto. Per esempio, la prescrizione dell'antibiotico di "copertura" nel corso di malattie virali, così come l'autosomministrazione di antibiotici al comparire della febbre sono comportamenti impropri diffusi rispettivamente tra i medici prescrittori e nella popolazione dei malati.
La lotta ai germi "difficili" si articola attraverso misure comportamentali, schemi terapeutici complessi e potenzialmente tossici, ma soprattutto attraverso un impiego appropriato delle molecole antibiotiche. E' quest'ultimo aspetto che consente il contrasto più efficace, sebbene di lungo termine, alla genesi di tali infezioni.
Questo convegno affronta gli aspetti essenziali della gestione delle infezioni da germi "difficili", passandone in rassegna le misure comportamentali, gli schemi terapeutici attualmente disponibili e la stewardship antibiotica.
Segreteria organizzativa info@iec-srl.it
Download Progetto Formativo


<< indietro