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Accreditamento 154238
Titolo IL CAMMINO DEL BAMBINO CON PARALISI CEREBRALE INFANTILE: SCELTA ED UTILIZZO DELLE ORTESI ESPERIENZE A CONFRONTO
Data inizio 26/05/2016
Data fine 27/05/2016
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare
Ore 16
Crediti 18,0
Professioni Medico chirurgo, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva, Terapista occupazionale
Discipline Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Neuropsichiatria infantile , Ortopedia e traumatologia, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale
Quota iscrizione Medici e Tecnici ortopedici € 228,00 + IVA
Altre professioni € 192,00 + IVA
Luogo Sala convegni
Indirizzo Roma, Palestrina, Via Prenestina 307/42
Sponsor Multisponsor
Resp. scientifico Enrico Castelli
Adriano Ferrari
Razionale L'impiego delle ortesi nell'ambito della rieducazione delle paralisi cerebrali infantili continua a sollevare pareri discordi.
C'è chi positivamente le considera uno strumento efficace per favorire nel sistema nervoso centrale del bambino la maturazione di funzioni complesse come il controllo posturale, il cammino e la manipolazione, riducendo la misura della stessa spasticità, e chi negativamente le considera espressione di quanto la fisioterapia avrebbe dovuto e non ha invece saputo o potuto fare.
Anche rispetto al tipo di presidio ortopedico più indicato i pareri divergono fra coloro che pensano alle ortesi dal solo punto di vista biomeccanico e coloro che le considerano invece strumenti di facilitazione percettiva, in grado sia di inibizione, del tricipite ad esempio nel ben noto piede equino, o di facilitazione della contrazione muscolare nell’altrettanto ben noto piede cadente. La combinazione fra paralisi cerebrale infantile ed ortesi si complica ulteriormente quando, condiviso un tipo di ortesi, occorre stabilire a quale forma clinica sia indicato applicarle, in quale momento del percorso evolutivo o storia naturale del paziente, per quale scopo, valutato come prima e dopo l’adozione delle ortesi.
Il corso si propone di mettere a confronto opinioni ed esperienze analoghe ma non identiche, esposte dai professionisti quotidianamente impegnati nel trattamento della paralisi cerebrale infantile in due presidi nazionali di terzo livello.
Segreteria organizzativa PerCorsi di Daria Piazzi
T. 347 6603135
e-mail: info@percorsieformazione.com


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