Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 157473
Titolo ASPETTI MICROBIOLOGICI ED INFETTIVOLOGICI DELLE INFEZIONI FUNGINE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA
Data inizio 24/05/2016
Data fine 24/05/2016
Obiettivo N.3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Ore 6
Crediti 8,1
Professioni Medico chirurgo, Biologo
Discipline Ematologia, Malattie infettive, Medicina interna, Chirurgia generale, Anestesia e rianimazione, Biochimica clinica, Microbiologia e virologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Biologo
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Napoli, Ospedale Cotugno
Indirizzo Napoli, via Gaetano Quagliarello 54
Sponsor MSD Italia
Resp. scientifico Marco Conte
Riccardo Smeraglia
Razionale Le infezioni del torrente, causa frequente di ospedalizzazione, hanno diversa eziologia: Batteri Gram positivi e Gram negativi, Micobatteri, Miceti. La diagnostica di queste infezioni è spesso complessa, i ritardi diagnostici non sono infrequenti con conseguenti errori nell’impostazione di un corretto piano di trattamento. Tutto ciò comporta costi umani, sociali e anche economici decisamente rilevanti.
L'approccio multidisciplinare al paziente ospedalizzato è alla base di una gestione completa, puntuale e mirata di patologie dove criticità e instabilità sono problemi da risolvere in maniera tempestiva.
In particolare, il contributo del microbiologo è fondamentale al fine dell’impostazione di una terapia antimicrobica adeguata.
L’esecuzione e l’interpretazione corretta degli antibiogrammi e antimicogrammi alla luce dell’introduzione delle direttive EUCAST (European Committee on Antimicrobial Susceptibility Testing) in sostituzione delle precedenti direttive americane CLSI (Clinical and Laboratory Standards Institute) richiedono un’attenzione particolare.
I due sistemi, infatti, prevedono differenti metodi interpretativi che se non applicati correttamente possono indurre a scelte terapeutiche inadeguate con un impatto fortemente negativo sia sui risultati clinici che sulla spesa farmaceutica.
Il presente corso, rivolto principalmente ai microbiologi della Regione Campania e aperto ai clinici responsabili delle aree critiche (infettivologi, rianimatori, internisti e chirurghi), prevede un incontro pratico/teorico presso l’Unità Operativa Complessa di Virologia e Microbiologia dell’Ospedale Cotugno di Napoli.
Il confronto tra le diverse discipline permetterà di discutere la possibilità di rendere il Microbiologo Clinico una figura chiave nella gestione clinica del paziente critico in un contesto nosocomiale a rischio di infezioni da germi MDR.
Il convegno ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti la possibilità di implementare la loro competenza della corretta interpretazione ed esecuzione dei test di sensibilità ai farmaci, favorendo in tal modo la scelta terapeutica più adeguata nella pratica clinica.
Si cercherà infine di stimolare un confronto di opinioni per la gestione delle infezioni del torrente circolatorio causate da organismi multi-resistenti alla luce della crescente emergenza resistenze riscontrata nel corso degli ultimi anni in Italia.
Segreteria organizzativa info@iec-srl.it
Download Progetto Formativo


<< indietro