Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 158793
Titolo GASTROPACK: LA MEDICINA DI RELAZIONE COME PROSPETTIVA DEL FUTURO
Data inizio 02/05/2016
Data fine 03/05/2016
Obiettivo N.7. La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy e il consenso informato
Ore 16
Crediti 21,8
Professioni Medico chirurgo, Infermiere
Discipline Gastroenterologia, Medicina interna, Chirurgia generale, Medicina generale (medici di famiglia), Continuità assistenziale, Infermiere, Direzione medica di presidio ospedaliero , Medicina di comunità
Quota iscrizione CORSO GRATUITO
Luogo Porretta Terme, Ospedale Costa, Aula riunioni Unità Operativa di gastroenterologia
Indirizzo Via Oreste Zagnoni 5
Sponsor Evento non sponsorizzato
Resp. scientifico Gennaro Restino
Razionale Il sistema della specialistica ambulatoriale è costruito su un elemento cardine: la prestazione specialistica che di fatto, rappresenta l’unico tramite consultivo tra MMG e specialista e, col tempo, ha di fatto creato un gap di comunicazione tra queste due figure centrali nella cura dei cittadini.
Il sistema Gastropack è un nuovo modello organizzativo della specialistica ambulatoriale, che si basa sulla relazione tra professionisti, integrando le figure dello specialista e del MMG nelle scelte diagnostiche e terapeutiche dei pazienti e annullando completamente l’interfaccia amministrativo tutto gestito dal personale infermieristico.
La relazione vista come continuum temporale stabilisce una connessione continua nella quale vengono analizzati i bisogni assistenziali dei singoli e affrontati problemi di approccio generale alla gestione dei pazienti di ambito gastroenterologico, la prestazione non è più richiesta, ma scelta insieme, condivisa, sulla base di una disponibilità formalizzata al dialogo.
Le strutture Gastropack garantiscono la continuità della presenza di tutte le figure che concorrono alla presa in carico del paziente, nonché le potenzialità strutturali e strumentali per poter erogare le procedure individuate.
Da un punto di vista meramente tecnico i Gastropack, sono pacchetti formati variabilmente da un pool di prestazioni diagnostiche e terapeutiche di primo livello gastroenterologico, ma dal punto di vista della modalità di cura sono l’emblema di quanto possa rappresentare la comunicazione tra Colleghi e l’interdisciplinarità per migliorare il sistema di cura.
L’accesso ai Gastropack non è mediato da alcuna struttura esterna di prenotazione e nemmeno da un’agenda precostituita prenotabile. L’accesso è infatti diretto. Non da parte del cittadino, bensì da parte del MMG che contatta direttamente lo specialista in loco attraverso una piattaforma digitale.
La condivisione di un percorso tra MMG e specialista sostituirà quindi la singola prestazione. Questo darà anche l'opportunità al paziente, qualora necessiti di più esami complementari specialistici, di effettuarle in un solo accesso, con ovvi vantaggi sia sulle liste d’attesa che sulla qualità percepita del cittadino.
Il progetto pilota necessitava di un mondo raccolto, ma contenente le articolazioni socio-sanitarie adeguate a rispondere alle esigenze locali, pertanto il Distretto di Porretta e Vergato rappresenta un’area ideale per sperimentare questo progetto, ricco di innovazioni sanitarie e sociosanitarie: dalla creazione di uno specialista di riferimento, alla nuova relazione tra cure primarie e specialisti, nonché la delocalizzazione dei servizi per portare la cura vicino al cittadino.
Segreteria organizzativa Project & Communication
m ecm@projcom.it
t 051 273168
Download Progetto Formativo


<< indietro