Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 166661
Titolo DIABETE, RISCHIO CARDIOVASCOLARE E CVOT’S
Data inizio 03/12/2016
Data fine 03/12/2016
Obiettivo N.3. Documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza, profili di cura
Ore 8
Crediti 9,5
Professioni Medico chirurgo
Discipline Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Hotel NH
Indirizzo Padova, Via Niccolò Tommaseo 61
Sponsor Novo Nordisk Farmaceutici SPA
Resp. scientifico Edoardo Mannucci
Razionale Il diabete è gravato da un eccesso di morbilità e mortalità cardiovascolare; uno degli obiettivi della gestione clinica del diabete di tipo 2 è appunto la riduzione del rischio cardiovascolare globale, attraverso il controllo dell'iperglicemia e dei fattori di rischio ad essa associata. I dati che emergono dai trial più recenti indicano con chiarezza che la scelta degli strumenti farmacologici per il controllo dell'iperglicemia non è indifferente sul piano degli esiti cardiovascolari: a parità sostanziale di effetto sulla glicemia, infatti, farmaci diversi determinano effetti differenti (e talvolta divergenti) sul l'incidenza di eventi cardiovascolari maggiori e sulla mortalità. Peraltro, l'interpretazione dei risultati di quei trial non è semplice: si tratta infatti di studi per dimostrare la sicurezza, e non l'efficacia nella prevenzione cardiovascolare, dei singoli farmaci. Inoltre, i meccanismi responsabili di tali differenze negli esiti sono ancora controversi. Infine, le ricadute cliniche dei risultati dei trial, ed il modo di incorporare le nuove evidenze disponibili nella pratica quotidiana, sono oggetto di discussione.
L'obiettivo del corso è quello di fornire un quadro completo ed equilibrato delle evidenze disponibili sugli effetti cardiovascolari dei trattamenti per il diabete, compresi i risultati dei trial più recenti. Il corso si propone inoltre di fornire indicazioni sui meccanismi fisiopatologici potenzialmente responsabili dei risultati dei trial, e di aiutare i partecipanti a integrare le nuove evidenze nella propria pratica clinica.
Segreteria organizzativa Project & Communication
m ecm@projcom.it
t 051 273168
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro