Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 51038
Titolo L'ANALISI DEL SEGNO NELLE DIVERSE FORME DI PARALISI CEREBRALE INFANTILE
Data inizio 25/01/2013
Data fine 25/01/2013
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE)SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA
Ore 5
Crediti 6,2
Professioni Medico chirurgo
Discipline Medicina fisica e riabilitazione, Neuropsichiatria infantile
Quota iscrizione Formazione gratuita
Luogo Padova
Indirizzo
Sponsor ORTOPEDIA ANTONIANA
Resp. scientifico ADRIANO FERRARI
Razionale PADOVA
AGRITURISMO CAPEETO
25 GENNAIO 2013

Il progetto si compone di una unica sessione suddivisa in tre momenti dedicati a 3 casi clinici rappresentativi delle patologie di Emiplegia, Diplegia e Tetraplegia.
Tramite l’analisi di cartelle cliniche, esami diagnostici (TAC, RX, Risonanza Magnetica) e video illustrativi di ciascun paziente, si vuole capire quale sia il percorso diagnostico e l’iter terapeutico per ogni caso, esaminando protocolli riabilitativi, dosaggi di farmaci, eventuali indicazioni chirurgiche e costruzione di ortesi e presidi ortopedici.

RAZIONALE
A fronte di una letteratura molto ricca ma penalizzata dall'utilizzo di termini troppo generici come ad esempio “forma bilaterale di paralisi cerebrale infantile” che comprende almeno il 60% dei pazienti o di “scale di valutazione” come la Gross Motor che misurando il livello di assistenza richiesto, si può includere nella stessa casella pazienti con patologie in realtà molto diverse come un tetrapegico lieve, un diplegico severo o un emiplegico gravissimo.
E’ necessario sapersi nuovamente calare sul caso clinico per potersi confrontare sul cosa fare dal punto di vista riabilitativo, compresa l'assistenza ortesica per questo paziente, nelle sue attuali condizioni cliniche e situazione (famiglia, comunità, cultura, ambiente).

OBIETTIVI GENERALI DEL FORMAT
- Crescita professionale degli operatori sanitari coinvolti
- Miglioramento del lavoro d’équipe nel progetto riabilitativo complessivo
-Capacità di costruire un progetto terapeutico e riabilitativo unitario, condiviso da tutte le professionalità coinvolte nel progetto riabilitativo, concordato con il paziente e condiviso dalla famiglia.
- Acquisizione di un linguaggio comune per la condivisione di una semeiotica omogenea
- Dare le conoscenze e le competenze per poter scegliere e poi adeguatamente utilizzare le ortesi migliori in campo riabilitativo

Segreteria organizzativa
PERCORSI di Daria Piazzi
www.percorsieformazione.com
info@percorsieformazione.com
Cell. 347 6603135
Download Progetto Formativo


<< indietro