Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 212100
Titolo CORSO TEORICO PRATICO PER INFERMIERI E DIETISTI SU TERAPIA INSULINICA E DIAGNOSTICA ENDOCRINO METABOLICA
Data inizio 16/12/2017
Data fine 16/12/2017
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
Ore 6
Crediti 8,7
Professioni Dietista, Infermiere
Discipline Dietista, Infermiere
Quota iscrizione 0,00
Luogo Potenza, Hotel La Primula
Indirizzo Potenza, Via della Primula 84
Sponsor Evento multisponsor
Resp. scientifico Giuseppe Citro
Razionale E’ dimostrato che un team formato da medici, infermieri, dietisti e psicologi nella assistenza alla persona con diabete può ridurre il rischio di formazione e progressione delle complicanze cliniche; si sa anche che in tal senso è decisiva l'educazione sanitaria gestita dagli infermieri e dai dietisti, che intervengono nel percorso assistenziale  attraverso conoscenze Biomediche (medicina basata sulle evidenze EBM, linee guida) e azioni assistenziali dirette (terapia dietetica, terapia farmacologica, autocontrollo, attività fisica; rafforzare le conoscenze, capire, motivare, rassicurare).
Infermiere e dietista sono decisivi in tutto il percorso assistenziale nella gestione della malattia e possono tranquillamente prendere in carico il paziente in continuità con il medico ed in team con gli altri specialisti.
La patologia ha una tale prevalenza e incidenza per cui ogni infermiere e/o dietista verrà a contatto nella sua vita professionale con pazienti diabetici ed è, pertanto, utile un aggiornamento sulle tecniche di terapia educazionale, nutrizionale e farmacologica nonché sulle attuali metodologie di diagnosi e autocontrollo glicemico, che rappresentano lo scopo del corso.
Segreteria organizzativa ANF & Co.
T. 331 4959949
M. annamariastolfi@anfeco.it
Download Progetto Formativo


<< indietro