Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 204287
Titolo LA RIABILITAZIONE DEL BAMBINO CON DISABILITA’ NEUROLOGICA COMPLESSA. CLINICA, RICERCA E NUOVE TECNOLOGIE PER L’AUTONOMIA E LA QUALITÀ DELLE VITA.
Data inizio 15/12/2017
Data fine 16/12/2017
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare.
Ore 12
Crediti 9,0
Professioni Medico chirurgo, Psicologo, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva, Terapista occupazionale
Discipline Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile , Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia, Psicologia, Fisioterapista, Educatore professionale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale, Psicoterapia
Quota iscrizione 0,00
Luogo Santa Maria degli Angeli, Hotel Domus Pacis
Indirizzo Santa Maria degli Angeli, Assisi, Perugia, Piazza Porziuncola 1
Sponsor Evento multisponsor
Resp. scientifico Enrico Castelli
Razionale La disabilità neurologica complessa in età pediatrica è una condizione caratterizzata da molteplici quadri patologici con compromissione multiorgano, a diversa espressività clinica, cui sottendono svariate tipologie etiologiche. Ciò comporta la necessità di prevedere interventi diversificati, mirati individualmente, tenendo conto che alla complessità clinica corrisponde una complessità nella presa in carico.
L’iter è plurispecialistico, comprendente aspetti finalizzati alla definizione diagnostica, alla cura, alla stabilizzazione e monitoraggio dello stato clinico, alla decisione dell’intervento riabilitativo che, in base agli indicatori prognostici, dovrà connotarsi come “globale”, prevedendo un approccio multidimensionale, modulabile durante le fasi dello sviluppo. Se da un lato dunque, le recenti scoperte di genetica e neuroscienze offrono elementi importanti per incoraggiare la ricerca scientifica e l’applicazione di specifici protocolli clinico-riabilitativi sostenuti anche da strumentazioni innovative tecnologiche, dall’altro, in considerazione della sostenibilità dell’intervento, va stimolato lo studio e la messa in atto di nuove prassi metodologiche riguardanti modelli interprofessionali di presa in carico.
Riteniamo infatti che un intervento globale sia “efficace” in una prospettiva di “progetto di vita”, se vede adeguatamente perseguiti outcomes clinico-riabilitativi di area strutturale/funzionale, outcomes di attività e partecipazione finalizzati alla qualità di vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, outcomes di sostenibilità sistemica.
Il Convegno, che si giova di autorevoli competenze multispecialistiche, è un’occasione di confronto sui molteplici aspetti che sottendono un intervento adeguato e completo nell’ambito della disabilità neurologica complessa in età pediatrica.
Segreteria organizzativa PerCorsi di Daria Piazzi
info@percorsieformazione.com
T. 347 6603135
Download Progetto Formativo


<< indietro