Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 236339
Titolo L'IMAGING: GUIDA ALLA DIAGNOSI E ALLA TERAPIA DELLE MALATTIE RARE IPERTENSIONE POLMONARE E MALATTIA DI FABRY.
Data inizio 29/11/2018
Data fine 29/11/2018
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico- professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare.
Ore 6
Crediti 6,0
Professioni Medico chirurgo, Infermiere, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Discipline Cardiologia, Dermatologia e venerologia, Genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Reumatologia, Cardiochirurgia, Anestesia e rianimazione, Radiodiagnostica, Infermiere, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria
Indirizzo Parma, via Gramsci 14
Sponsor Evento multisponsor
Resp. scientifico Valter Serra
Razionale RAZIONALE.
L’Ipertensione Arteriosa Polmonare è una patologia rara e complessa. La sintomatologia è aspecifica e compare spesso negli stadi avanzati della malattia. La diagnosi precoce risulta particolarmente difficile. L’iter diagnostico, la gestione e il follow-up dei pazienti, richiede il contributo di specialisti medici di aree diverse.
L’Imaging è il presidio diagnostico più importante insieme al cateterismo cardiaco per individuare le varie forme di Ipertensione Polmonare Pre-capillare e Postcapillare dove in quest’ultimo caso i pazienti necessitano di presidi terapeutici mirati alla cura dello scompenso cardiaco sinistro.
Nella forma tromboembolica l’imaging consente di pianificare un approccio chirurgico (PEA) percutaneo (PBA) o mediante terapia specifica, presidi già consolidati, ma potrebbe consentire di valutare un prossimo impiego e l’efficacia dei nuovi anticoagulanti orali in questo campo.
L’Imaging diventa poi determinante nel follow-up clinico e nella valutazione del rimodellamento ventricolo polmonare.
La costituzione di team specialistici dedicati all’imaging cardio-polmonare e di una rete interregionale (NETwork) dove scambiare dati e immagini potrebbe dare impulso alla ricerca e migliorare l’appropriatezza dei percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali per i pazienti affetti da Ipertensione Polmonare.
Genetica e Imaging diventano indispensabili nelle forme famigliari di Ipertensione polmonare e per la diagnosi di cardiomiopatie a fenotipo ipertrofico come nella Malattia di Fabry.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M. ecm@projcom.it
T. 051 3511856
Download Progetto Formativo


<< indietro