Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 245972
Titolo LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI VISIVE NEL PRIMO ANNO DI VITA DEL BAMBINO A RISCHIO NEUROLOGICO
Data inizio 12/12/2018
Data fine 13/12/2018
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare.
Ore 12
Crediti 13,5
Professioni Medico chirurgo, Psicologo, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ortottista/assistente di oftalmologia, Tecnico sanitario di radiologia medica, Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva
Discipline Medicina fisica e riabilitazione, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile , Pediatria, Psichiatria, Oftalmologia, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia, Psicologia, Fisioterapista, Educatore professionale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ortottista/assistente di oftalmologia, Tecnico sanitario di radiologia medica, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Psicoterapia
Quota iscrizione Per tutte le Professioni € 144 + IVA
Luogo IRCCS Stella Maris
Indirizzo Via del Tirreno 331, Località Calambrone, Pisa
Sponsor Evento non sponsorizzato
Resp. scientifico Prof. Andrea Guzzetta
Razionale RAZIONALE
L’alterazione delle funzioni visive di origine centrale è un disturbo frequente nei bambini con danno cerebrale perinatale. La sua identificazione deve essere tempestiva in quanto la sua presenza può significativamente influenzare lo sviluppo neuropsichico di chi ne è affetto. Inoltre, le sue caratteristiche devono essere definite al più presto per ottimizzare la messa a punto delle strategie di intervento individualizzato. Il corso presenterà lo stato dell’arte nella valutazione delle funzioni visive nel primo anno di vita, alla luce delle conoscenze sulla neuroplasticità e della fisiopatologia della visione nei bambini con danno cerebrale. Verranno fornite inoltre le nozioni di base per l’utilizzo delle informazioni fornite dagli strumenti valutativi della funzione visiva nella messa a punto generale dell’intervento abilitativo. Il corso è rivolto ai medici, ai terapisti e a tutte le figure professionali coinvolte nella diagnosi e nell’intervento riabilitativo precoce nei bambini ad alto rischio di disturbo visivo di origine centrale. Questo corso è adatto a qualsiasi livello e non ci sono prerequisiti per la partecipazione.

OBIETTIVI GENERALI DEL FORMAT
- Accrescimento professionale degli operatori sanitari coinvolti
- Miglioramento del lavoro d’équipe nel progetto riabilitativo complessivo
- Costruzione di un progetto terapeutico e riabilitativo unitario, condiviso da tutte le professionalità coinvolte, concordato con il paziente e condiviso dalla famiglia
-Acquisizione di un linguaggio comune per la condivisione di una semeiotica omogenea
Segreteria organizzativa PerCorsi
info@percorsieformazione.com
www.percorsieformazione.com
Download Progetto Formativo


<< indietro