Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 254864
Titolo LA MALATTIA CARDIOVASCOLARE NEL PAZIENTE DIABETICO
Data inizio 04/05/2019
Data fine 04/05/2019
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Ore 7
Crediti 7,0
Professioni Medico chirurgo
Discipline Endocrinologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Cagliari, T Hotel
Indirizzo Via dei Giudicati 66, Cagliari
Sponsor Novo Nordisk
Resp. scientifico Prof. Angelo Avogaro
Razionale RAZIONALE
Nella società moderna poche sono le malattie, come è il diabete, ad avere un progressivo ed allarmante incremento. Rappresentando un problema globale, il diabete è il paradigma del modello di assistenza alla cronicità che richiede risposte assistenziali innovative e coordinate, da sviluppare attraverso modelli di gestione integrata più omogenei ed appropriati per prevenire le complicanze ed ottimizzare la qualità della vita. Le malattie cardiovascolari tutt’ora, nonostante le nuove acquisizioni scientifiche, sono la prima causa di morte nei pazienti con diabete mellito: il 65% dei diabetici tipo 2 muore per cardiopatia ischemica o ictus e un paziente diabetico adulto ha una probabilità doppia d’esser affetto da malattie cardiovascolari e renali rispetto a un non diabetico. Ne deriva che la prevenzione delle malattia cardiovascolare e renale diventa uno dei principali obiettivi del trattamento a lungo termine del diabete di tipo 2. Negli ultimi anni si è assistito ad una vera esplosione di nuove classi di farmaci per il trattamento del diabete, che, con meccanismi d’azione diversi e spesso molteplici, hanno dimostrato benefici aumentando la sopravvivenza attraverso la riduzione del rischio cardiovascolare e del rischio di sviluppo/progressione della nefropatia diabetica. Appare pertanto necessario condividere benefici, vantaggi e sicurezza delle terapie moderne per il diabete, al fine di applicare in maniera omogenea e condivisa le recenti evidenze nella pratica clinica quotidiana.

Risultati attesi
- Approccio multidisciplinare volto a fornire il trattamento farmacologico più adeguato alla luce di un riconoscimento tempestivo della “multimorbilità” con identificazione precoce del diabete e attuazione di una terapia atta a prevenire gli accidenti cardiovascolari;
- maggiore consapevolezza da parte del clinico cardiologo, endocrinologo e medico di base sul significato prognostico negativo del diabete e del controllo glicemico in pazienti con patologia CV
Segreteria organizzativa Project & Communication
M. ecm@projcom.it
T. 051 3511856
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro