Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 289034
Titolo IN SOSPESO - INFIAMMAZIONE E INFEZIONI RESPIRATORIE: CLINICA, TERAPIA E ELEMENTI DI FARMACOLOGIA
Data inizio 24/10/2020
Data fine 24/10/2020
Obiettivo N.3. Analisi documentazione clinica, percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura
Ore 6
Crediti 6,0
Professioni Medico chirurgo
Discipline Allergologia ed immunologia clinica, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Chirurgia toracica, Otorinolaringoiatria, Farmacologia e tossicologia clinica, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Medicina generale (medici di famiglia), Continuità assistenziale
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo SIENA, NH Hotel
Indirizzo Siena, Piazza La Lizza
Sponsor Zambon Italia
Resp. scientifico Dottor Walter Castellani
Razionale In questo corso multidisciplinare verranno affrontate varie tematiche con cui il Medico di Medicina Generale si confronta giornalmente. Il convegno tratta una patologia molto diffusa in particolare nella popolazione anziana: la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Questa patologia cronica, con la quale il MMG giornalmente si confronta e per la quale il Sistema Sanitario Nazionale impegna ogni anno ingenti risorse necessita, nel rispetto delle linee guida e dietro loro stimolo, di intercettare pazienti ai primi stadi di malattia, programmando screening di base e predisponendo sia strategie terapeutiche, sia stili di vita.
Altro tema: è noto che i farmaci possono causare effetti collaterali su chi li usa, ma gli antibiotici hanno conseguenze anche su chi non li utilizza: sono infatti in grado di modificare pesantemente l’ecosistema, favorendo l’emergenza e la diffusione di ceppi multi-resistenti.
Nel tentativo di ridurre l’instaurarsi di resistenze agli antibiotici, sono stati proposti numerosi interventi, rivolti sia ai medici che ai pazienti, che prevedono la riduzione del consumo irrazionale degli antibiotici e una maggiore appropriatezza di utilizzo.
Questo corso ECM vuole fornire un’opportunità ai MMG per apprendere come individuare in appropriatezza i nuovi pazienti e quale sia il corretto comportamento da seguire per la migliore scelta consapevole della corretta classe terapeutica.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M. ecm@projcom.it
T. 051 3511856
Download Progetto Formativo


<< indietro