Dettaglio corso RES
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Accreditamento 274699
Titolo COME RENDERE EFFICACE LA COMUNICAZIONE FARMACISTA-PAZIENTE E FARMACISTA-FARMACISTA
Data inizio 28/11/2019
Data fine 29/11/2019
Obiettivo N.7. La comunicazione efficace interna esterna, con il paziente. La Privacy e il consenso informato.
Ore 15
Crediti 21,0
Professioni Farmacista
Discipline Farmacia ospedaliera
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Catania, Hotel Nettuno
Indirizzo Catania, Viale Ruggero di Lauria 121
Sponsor Takeda Italia, Zambon Italia
Resp. scientifico Giorgio Carnesecchi
Raquel Pobes
Razionale RAZIONALE
… Le lamentele dei pazienti aumentano se l’interlocutore non è stato brillante all’esame sulle capacità di comunicazione. La segnalazione viene da uno studio canadese, pubblicato sulla rivista dell’American Medical Association (JAMA).
L’importanza di avere, oltre alle conoscenze tecnico-scientifiche, anche buone capacità nel rapporto con i propri pazienti/utenti, è stata riconosciuta ufficialmente da diversi anni in Canada e negli Stati Uniti, con l’introduzione di una valutazione nazionale delle capacità di comunicazione, di raccolta della storia clinica e di presa in carico del malato. Alcuni ricercatori canadesi hanno verificato se ci fosse una corrispondenza tra il punteggio ottenuto in occasione di tale valutazione e i successivi reclami e lamentele da parte dei pazienti dopo l’interazione con il farmacista. (Fonte American Medical Association JAMA).
Il paziente vive spesso il rapporto con il medico con ansia, paura e preoccupazione; per cui, trovarsi di fronte un ulteriore interlocutore con cui dover interagire, in questo caso il farmacista, può rendere il percorso molto frustrante.
Un farmacista che tenga conto, oltre alla valutazione dei sintomi e delle analisi, anche dei segnali verbali e non verbali, può cogliere indizi di ansie, depressione, menzogne e reticenze che potrebbero risultare molto utili nella determinazione del trattamento o nell’approfondimento del colloquio. La sensibilità nei confronti del linguaggio del corpo dell’assistito si traduce in una relazione più positiva con quest’ultimo e rende il percorso molto più agile e sicuramente più vantaggioso per la realizzazione di un buon percorso terapeutico. Capire la difficoltà del paziente e assumere un atteggiamento amichevole, gentile, parlare al livello culturale del paziente e chiarire le informazioni date, sono altri aspetti che fanno sentire le persone a proprio agio e contribuisce a migliorarne “l’ingaggio” finalizzato ad aumentare la compliance e la aderenza alla terapia del medesimo.
Sempre sotto il profilo del dialogo, è buona norma lasciare che il paziente possa esternare i propri commenti sulla situazione prima di terminare l’incontro che dovrebbe sempre concludersi con una definizione di obiettivi condivisi (perché devo assumere il farmaco, come lo devo assumere, ecc.). Anche sostenere le iniziative del paziente, approvarlo e dimostrargli fiducia e stima ha un effetto positivo sul suo umore e sul suo atteggiamento verso la malattia.
Questo corso che si svolge nell’arco di due giorni è molto pratico, interattivo e immersivo, si pone come obiettivo principale di migliorare la qualità della comunicazione interpersonale, nella fattispecie tra Farmacista - Farmacista e Farmacista - Paziente/Utente, considerando l'importanza della relazione interpersonale, al fine di soddisfare in maniera sempre più completa e professionale le necessità dei pazienti/utenti , alla luce anche della normativa vigente sulla privacy. I tutor lavoreranno a stretto contatto con massimo 25 Farmacisti.
Un altro obiettivo del corso, non meno importante, è quello di migliorare la comunicazione tra Professionisti, attraverso lo scambio di informazioni, esperienze, conoscenze e competenze rendere più facile l’interazione consentendo l’arricchimento culturale e professionale. Affinché ciò avvenga nel modo più corretto e proficuo, risulta indispensabile acquisire le giuste competenze comunicazionali. Come in tutte le attività dell’uomo anche in un ambito così delicato come quello della salute, il modo in cui si comunica riveste un’importanza essenziale; infatti capire e farsi capire non ha solamente una rilevanza “sociale” e psicologica, ma coinvolge anche l’efficacia dell’atto professionale finale.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M. ecm@projcom.it
T. 051 3511856
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