Dettaglio corso FAD
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 305335
Titolo CONGRESSO NAZIONALE IPHNET 2020. NOVITÀ IN TEMA DI IPERTENSIONE POLMONARE
Data inizio 12/11/2020
Data fine 30/12/2020
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Ore 24
Crediti 36,0
Professioni Medico chirurgo, Farmacista, Biologo
Discipline Cardiologia, Ematologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina interna, Pediatria, Reumatologia, Cardiochirurgia, Chirurgia generale, Anestesia e rianimazione, Radiodiagnostica, Farmacia ospedaliera, Biologo, Epidemiologia
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Sponsor Jannsen, MSD, GSK, Dompé, Bayer
Resp. scientifico Prof. Roberto D'Agostino
Razionale BOARD SCIENTIFICO
Carlo Albera
Roberto D'Agostino
Michele D'Alto
Stefano Ghio
Massimiliano Mulè
Francesco Parisi
Patrizio Vitulo
Carmine Dario Vizza

FORMAT
A motivo del persistere dell'emergenza sanitaria covid-19, il Board Scientifico IPHNET deciso di convertire la modalità di svolgimento dell’evento da "residenziale tradizionale" a corso ECM di formazione a distanza sincrona in rete (webinar) nelle seguenti date:

DIRETTE WEB
giovedì 12 novembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 17:50
venerdì 13 novembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 17:40
sabato 14 novembre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 13:35
Le dirette web videoregistrate saranno inserite nel materiale didattico a disposizione dei discenti sino al termine del Corso FAD fissato per il 30 dicembre 2020.

RAZIONALE
L’Ipertensione Polmonare è un fenomeno emodinamico complesso che accompagna numerose patologie e talora rappresenta di per sé l’unica manifestazione di una patologia dell’endotelio vascolare polmonare. La gestione dei pazienti affetti da Ipertensione Polmonare richiede il coinvolgimento di più specialisti e nelle rare forme definite di Ipertensione Arteriosa Polmonare, che nella classificazione internazionale oggi adottata vengono inserite nel gruppo 1 delle Ipertensioni Polmonari, necessitano che il paziente venga preso in carico da centri con elevata esperienza nel settore e da reti assistenziali che coinvolgano più strutture anche su base nazionale ed internazionale, al fine di dare il massimo vantaggio per il paziente e consentire un’evoluzione della ricerca clinica.
Il progetto IPHNET ITALIAN PULMONARY HYPERTENSION NETWORK” ha come obiettivo quello di condividere metodologie, protocolli e risultati delle cure al fine di studiare e curare in maniera adeguata l’ipertensione polmonare. Le riunioni periodiche che la rete promuove servono per condividere esperienze con tutti coloro che si interessano alla patologia, coinvolgendo anche i pazienti ed i loro caregivers, nell’intento di migliorare i canoni assistenziali e portare avanti una ricerca intesa ad ottenere un avanzamento delle cure. L’incontro IPHNET 2020 ha l’obiettivo di migliorare le prospettive dei pazienti affetti da Ipertensione Polmonare fornendo adeguati strumenti culturali ad una rete di professionisti sempre più ampia ed attenta ai bisogni di salute della popolazione.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M. ecm@projcom.it
T. 051 3511856
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro