Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 66147
Titolo IL MELANOMA CUTANEO E OCULARE: NUOVI CONCETTI E NUOVE TERAPIE
Data inizio 11/06/2013
Data fine 11/06/2013
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico-professioali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica
Ore 4
Crediti 4
Professioni Medico chirurgo, Psicologo, Infermiere, Infermiere pediatrico
Discipline Dermatologia e venerologia, Endocrinologia, Oncologia, Pediatria, Psichiatria, Reumatologia, Ginecologia e ostetricia, Oftalmologia, Medicina generale (medici di famiglia), Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia, Psicologia, Infermiere, Infermiere pediatrico
Quota iscrizione 0,00
Luogo FIRENZE
Indirizzo FIRENZE, VIA COSIMO IL VECCHIO N. 2-10
Sponsor
Resp. scientifico TORELLO LOTTI
Razionale Razionale Scientifico
Il Melanoma (M) è una neoplasia maligna relativamente frequente che insorge con particolare predilezione sulla cute e nell'occhio.
La prevalenza del M nella popolazione italiana (e nelle popolazioni con fototipo I-V) è in continua e rapida ascesa negli ultimi 25 anni con conseguente costante incremento della morbilita' e della mortalità.
Diventa pertanto sempre più importante diffondere presso la classe medica le raccomandazioni degli esperti per favorire la diagnosi e la corretta terapia degli stadi precoci (0-II) del M cutaneo e oculare.
L'educazione all'autovalutazione dei nei e delle macchie cutanee ed oculari e la diagnostica strumentale con l'epiluminescenza (diventati i punti più rilevanti della diagnosi precoce del melanoma cutaneo ed oculare) verranno discussi in questa sessione.

Risultati attesi
Questa sessione permetterà ai partecipanti di:
- riconoscere o almeno sospettare il M cutaneo e oculare nelle fasi iniziali;
- indirizzare senza esitazione i pazienti alle strutture adeguatamente attrezzate per la diagnosi e la terapia elettiva del M;
- comparare le diverse linee guida internazionali per la diagnosi precoce e la corretta terapia del M cutaneo e oculare.
Segreteria organizzativa METHODE CLINICS LIFE CRONOS
www.methodeclinics.ch
f.pani@safimedicalcare.ch
Download Programma


<< indietro