Dettaglio corso FSC
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 85564
Titolo LA GESTIONE DEL PAZIENTE ARTERIOPATICO NELLA PRATICA QUOTIDIANA. INTERAZIONE TRA SPECIALISTA E MMG
Data inizio 22/02/2014
Data fine 22/06/2014
Obiettivo N.3. DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI/DIAGNOSTICI/RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA
Ore 20
Crediti 20
Professioni Medico chirurgo
Discipline Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione 0,00
Luogo Acireale (CT), Ospedale Santa Marta e Santa Venera
Indirizzo Acireale (CT), Via Caronia
Sponsor Mediolanum Farmaceutici
Resp. scientifico RESPONSABILI SCIENTIFICI:
Dott. Domenico Brunetto
Dott. Giuseppe Cacciaguerra
Dott.ssa Concetta Romano

TUTOR:
Dott.ssa Concetta Romano
Razionale La patologia vascolare rappresenta una delle cause principali di morbi-mortalità della popolazione italiana adulta, le percentuali dei decessi, i giorni di malattia e/o disabilità temporanea o definitiva rimangono, purtroppo, ancora molto elevati in relazione al fatto che la vita media, sia negli uomini che nelle donne, si è andata accrescendo in questi ultimi decenni. Quando la patologia vascolare interessa il sistema venoso tende a diventare nel tempo invalidante cronicizzandosi o aggravandosi con la comparsa di complicanze anche a esito letale.
Per questo la prevenzione e la cura mirata sono di notevole importanza sia per un miglioramento generale nell’assistenza al paziente e quindi della qualità di vita ma anche ridurre significativamente i costi a carico della comunità.
Prevedere un primo livello di valutazione da parte del Medico di Medicina Generale opportunamente formato da Specialisti competenti consentirebbe di raggiungere l’obiettivo.
Il format in oggetto, oltre a di favorire il dialogo stretto tra figure professionali (medico di base e specialista) integrandone le conoscenze pratiche con l’obiettivo comune di un controllo sempre più efficace della patologia e un miglioramento generale nell’assistenza al paziente, intende sottolineare l’importanza della valutazione clinica per il riconoscimento degli stadi precoci della malattia, il ruolo della diagnostica strumentale anche di primo livello, dei fattori di rischio che favoriscono la comparsa della malattia stessa e l’aggravamento delle sue manifestazioni cliniche.

Risultati attesi
- precoce diagnosi dei soggetti con patologia vascolare, ancorché asintomatica
- migliore appropriatezza nella richiesta di indagini di secondo livello
- riduzione delle liste di attesa per tali indagini
- creazione di un link solido ed efficace tra medico di base e specialista territoriale di riferimento
Segreteria organizzativa Project & Communication
ecm@projcom.it
T. 051 273168


<< indietro