Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 80222
Titolo CORSO BLSD
Data inizio 28/02/2014
Data fine 28/02/2014
Obiettivo N.3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Ore 6
Crediti 8
Professioni Medico chirurgo
Discipline Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione 0,00
Luogo Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Indirizzo L'Aquila, Via G. Gronchi 16
Sponsor Takeda Italia S.p.A.
Resp. scientifico Carmine Maccarone
Razionale La morte cardiaca improvvisa è un evento che colpisce 1 persona su 1000 all'anno:in Italia circa 50.000. Le linee guida internazionali sulla defibrillazione precoce indicano in tre minuti il tempo tra l'arresto cardiaco e la defibrillazione all'interno di un ospedale, e in cinque minuti sul territorio. Sarebbe opportuno che almeno il personale medico e sanitario fossero in grado di eseguire le manovre di BLS e di utilizzare un DAE.
L'arresto cardiaco rappresenta una condizione che porta rapidamente alla morte. Dopo circa 10 minuti dall'inizio dell'evento il danno delle cellule cerebrali è irreversibile e si passa dal quadro di morte clinica a quello di morte biologica; è opportuno conoscere i segni premonitori che possono farci sospettare che un arresto cardiaco sia imminente o possibile, così da poter adottare una serie di manovre di rianimazione cardiopolmonare di sostegno delle funzioni vitali (Basic Life Support) che possano prolungare questo intervallo di tempo. Le possibilità di prevenire il danno anossico dipendono dalla rapidità e efficacia delle procedure di soccorso ed in particolare dalla corretta applicazione della "Catena della sopravvivenza".
La implementazione sul territorio dei sistemi di rapido accesso all'uso dei defibrillatori semiautomatici (PAD) in caso di arresto cardiaco richiede la contemporanea diffusione della cultura sull'argomento.
Questo corso vuole diffondere la cultura delle manovre di rianimazione cardiopolmonare in accordo con le linee guida internazionali ILCOR sull'argomento insieme all'addestramento all'utilizzo del defibrillatore.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M ecm@projcom.it
T 051 273168
Download Progetto Formativo


<< indietro