Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 81916
Titolo IL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO NELLE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI
Data inizio 08/03/2014
Data fine 08/03/2014
Obiettivo N.3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Ore 6
Crediti 6,5
Professioni Medico chirurgo
Discipline Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione 0,00
Luogo Eurorest Hotel
Indirizzo Conegliano, Viale Italia 329
Sponsor Takeda Italia S.p.A.
Resp. scientifico Gianpietro Lollo
Razionale Perché un corso di aggiornamento sulle malattia infiammatorie croniche intestinali (MICI)? La materia è in rapida evoluzione, come le nostre conoscenze sulla predisposizione genetica, sui meccanismi immunologici e sulla storia naturale delle MICI. Attualmente le pubblicazioni sulle MICI viaggiano tra le 2-4 al giorno. L'incidenza in Italia si sta sempre più avvicinando ai livelli del nord Europa e delle popolazioni anglosassoni. Per la rapidità con cui escono i dati scientifici e le nuove conoscenze, l'attuale scenario in termini di diagnostica e di terapia delle MICI è enormemente cambiato rispetto a un decennio fa.
Le nuove tecnologie e i nuovi agenti biologici che vanno a interrompere a vari stadi la cascata infiammatoria della patogenesi delle malattie croniche intestinali hanno modificato alcuni comportamenti ed alcuni dogmi nel trattamento farmacologico delle MICI.
Lo scopo di questo corso è quello di portare a conoscenza e di omogeneizzare i comportamenti nell'approccio diagnostico e terapeutico del paziente affetto da MICI, anche se una serie di quesiti restano tutt'ora senza risposta: qual è il farmaco ottimale per controllare la malattia? Perché alcune malattie si riacutizzano dopo un periodo di risposta al trattamento? Perché come nel caso della malattia di Crohn le recidive post-operatorie rimangono comunque a valori del 40-50% nonostante l'avvento dei nuovi farmaci? La risposta verosimilmente é che dobbiamo ancora entrare nel cuore del problema. Resta comunque importante tentare di uniformare il nostro comportamento nell'approccio alle MICI basandoci sulle evidenze cliniche fino ad ora acquisite.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M ecm@projcom.it
T 051 273168
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro