Dettaglio corso RES
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Accreditamento 83690
Titolo DAL TO CURE AL TO CARE
Data inizio 15/03/2014
Data fine 22/05/2014
Obiettivo N.12. Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure
Ore 14
Crediti 17
Professioni Medico chirurgo, Infermiere
Discipline Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia), Continuità assistenziale, Infermiere
Quota iscrizione 0,00
Luogo Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Indirizzo Pistoia, VIale Adua 172
Sponsor Takeda Italia S.p.A.
Resp. scientifico Saffi Ettore Giustini
Razionale Da anni a livello internazionale il colloquio motivazionale è applicato in ambito sanitario con l'obiettivo di implementare l'efficacia della relazione medico/paziente in termini di aderenza ai trattamenti e cambiamento di stili di vita non salutari.
Le evidenze scientifiche di efficacia del colloquio motivazionale in questi ambiti sono molto incoraggianti e diverse revisioni sistematiche di studi e ricerche effettuate in ambito sanitario ne hanno confermato la validità.
Perché migliorare la comunicazione medico-paziente nelle malattie croniche?
Come evidenziato dal "Manifesto sull’aderenza alle terapie" le caratteristiche del medico influenzano la relazione tra medico e paziente. Perché questa sia efficace il medico deve essere:
• capace di comunicare
• motivato a comunicare
• messo in condizioni di offrire una comunicazione valida e continuativa sull'aderenza.
L'obiettivo del Corso è quello di trasferire ai partecipanti utili suggerimenti che permettano di gestire in maniera ottimale la relazione con i propri pazienti e mettere in pratica alcune abilità del colloquio. L'implementazione di abilità comunicative e relazionali rappresenta un valore aggiunto per la professione medica, nell'ottica di un'alleanza terapeutica ritenuta ormai imprescindibile per l'efficacia delle cure. L'approccio didattico adottato nel corso è di totale interazione con i discenti e si basa sull'affermazione che la formazione sottende una proposta di cambiamento delle proprie modalità relazionali. I principi fondamentali e le tecniche che s'insegnano vengono quindi adottati come modalità didattica di conduzione del gruppo, ponendo al centro dell'intervento formativo le esigenze e i punti di vista dei medici, senza tralasciare i bisogni dei pazienti.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M ecm@projcom.it
T 051 273168
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