Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 50241
Titolo L'ENDOSCOPIA DI QUALITA' NELLE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE DELL'INTESTINO
Data inizio 01/03/2013
Data fine 01/03/2013
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE)SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA
Ore 8
Crediti 10,4
Professioni Medico chirurgo, Infermiere
Discipline Gastroenterologia, Medicina interna, Chirurgia generale, Infermiere
Quota iscrizione Formazione gratuita
Luogo REGGIO EMILIA
Indirizzo
Sponsor TAKEDA ITALIA S.p.A.
Resp. scientifico ROMANO SASSATELLI
Razionale REGGIO EMILIA
ARCISPEDALE SANTA MARIA NUOVA IRCSS 7
1 MARZO 2013

Il progetto si rivolge a medici specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna e agli infermieri coinvolti nella diagnosi, nel trattamento endoscopico e nella sorveglianza endoscopica delle malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (MICI). Organizzato con modalità interattiva, permetterà ai discenti di acquisire nozioni teoriche e pratiche in merito alla gestione clinica ed endoscopica dei pazienti affetti da MICI, con particolare attenzione agli aspetti di qualità della colonscopia e di concordanza operativa sui più avanzati aspetti della metodica.
La Rettocolite Ulcerosa (UC) e la Malattia di Crohn (CD) sono patologie croniche IBD - Inflammatory Bowel Disease - con elevato impatto socioeconomico, che presentano un tasso di incidenza in Europa di 4-12/100.000 abitanti/anno e una prevalenza variabile tra i 30.000-60.000 nuovi casi.
Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono caratterizzate da un andamento di tipo cronico-recidivante, ma è noto che all’esordio o durante il decorso possono emergere complicanze che si configurano, per severità clinica, nell’ambito delle urgenze o emergenze medico-chirurgiche.
Scopo di questo incontro sarà fornire indicazioni riguardo la gestione diagnostica e terapeutica, sia medica che chirurgica, delle principali situazioni di urgenza (emorragiche, perforanti ed occlusive) che possono complicare il decorso della malattia di Crohn e della rettocolite ulcerosa.
Verrà presa in considerazione la colonscopia di qualità nell’ambito specifico delle malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la Malattia di Crohn e la Rettocolite Ulcerosa.
In particolare verranno considerati i nuovi score endoscopici impiegati per la valutazione della estensione e gravità della malattia infiammatoria, allo scopo di utilizzare un linguaggio comune in tutti i centri endoscopici della nostra Regione che consenta di pianificare in maniera ottimale, in aderenza alle Linee Guida Internazionali, la successiva gestione diagnostico-terapeutica di una patologia così complessa.
Il corso sarà incentrato sulla diagnosi ed il trattamento Medico delle MICI e delle loro complicanze con lo scopo di aggiornare medici e infermieri e dimostrazioni dal vivo mediante collegamenti tra la sala multimediale e le sale endoscopiche con risoluzione di casi clinici con votatore elettronico.

RISULTATI ATTESI
Obiettivo diagnostico
- certezza della diagnosi (diagnosi differenziale)
- definizione sede ed estensione della malattia
- valutazione attività endoscopica della malattia
- valutazione attività clinica della malattia
Obiettivo medico terapeutico
- indurre la remissione in fase acuta
- minimizzare estensione malattia
- evitare complicanze
- evitare intervento chirurgico
- mantenere la remissione
- prevenzione delle recidive
- ridurre il rischio di cancro
- diminuire il tasso di mortalità
- ottimizzare la qualità di vita

Segreteria organizzativa
Project & Communication
ecm@projcom.it
T. 051 273 168
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro