Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 101082
Titolo CHIRURGIA IN GRAVIDANZA
Data inizio 28/11/2014
Data fine 29/11/2014
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
Ore 11
Crediti 7,5
Professioni Medico chirurgo, Biologo, Ostetrica/o
Discipline Dermatologia e venerologia, Genetica medica, Malattie infettive, Neonatologia, Pediatria, Ginecologia e ostetricia, Anestesia e rianimazione, Biologo, Ostetrica/o
Quota iscrizione 240,00 + IVA
Luogo COMPLESSO UNIVERSITARIO BELMELORO
Indirizzo BOLOGNA, VIA BELMELORO 14
Sponsor MULTISPONSOR
Resp. scientifico GIANLUIGI PILU
Razionale L’esecuzione di un intervento chirurgico in corso di gravidanza presenta delle problematiche peculiari, di ordine sia tecnico che medico.
Il corso si prefigge di affrontare tali problematiche analizzandole in rapporto agli interventi ostetrici e in relazione al management della patologia onco-ginecologica.
La diagnosi di un cancro in gravidanza rappresenta una condizione clinica molto difficoltosa, con un forte impatto sulla salute materno-fetale.
Il corso presenterà le attuali evidenze sulla incidenza e sul management dei tumori della sfera genitale in gravidanza, sottolineando come, con un appropriato approccio interdisciplinare, l’alto grado di drammaticità con cui in passato veniva vista questa condizione clinica oggi non appare più giustificato.
Per quanto concerne gli interventi ostetrici, il corso produrrà le evidenze attuali sugli aspetti tecnici delle comuni procedure chirurgiche e sulle loro complicanze, affrontando anche le problematiche relative alle procedure chirurgiche innovative (es. laparoscopia).
Segreteria organizzativa Nascere Due Volte
T. 051 397637
nascereduevolte@gmail.com
Download Progetto Formativo


<< indietro