Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 117581
Titolo ESOFAGOAL. MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO E GASTROPROTEZIONE IN PAZIENTI CARDIOPATICI: SINTOMI TIPICI E ATIPICI.
Data inizio 28/03/2015
Data fine 28/03/2015
Obiettivo N.. DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA
Ore 8
Crediti 11,3
Professioni Medico chirurgo
Discipline Cardiologia, Gastroenterologia, Otorinolaringoiatria, Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione gratuito
Luogo Bologna
Indirizzo Bologna, Via del Pilastro 2
Sponsor Takeda Italia
Resp. scientifico Vincenzo Cennamo
Razionale La patogenesi multifattoriale della MRGE, la varietà dei quadri clinici con cui essa si manifesta e la possibilità di complicanze come possibile sintomo di malattie cardiache, implicano un'attenta valutazione dei disturbi e un corretto approccio diagnostico terapeutico, da parte del medico di medicina generale e dello specialista. La Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) è diventata sempre più comune nei paesi industrializzati per diverse ragioni, per esempio le modificazioni degli stili di vita, con aumento della prevalenza dell’ obesità, della sindrome metabolica e dell’ invecchiamento. La malattia da reflusso esofageo (MRGE) è associata sovente a malattie e sintomi che interessano altri organi e apparati. Queste espressioni atipiche del reflusso possono accompagnare la sintomatologia classica (bruciore retrosternale e rigurgito acido, ma sono sovente i soli disturbi percepiti dal paziente, rendendo così la diagnosi di reflusso più difficile e la terapia più tardiva.
Il coinvolgimento dell'apparato respiratorio è piuttosto frequente con asma, tosse, bronchite cronica, polmonite e fibrosi polmonare; di interesse otorinolaringoiatrico sono le associazioni con raucedine, faringite, sinusite, tosse, laringite, stenosi subglottica, sensazione di corpo estraneo in gola, cancro della laringe; di interesse cardiologico il dolore toracico non cardiaco, aritmie, apnee notturne; di pertinenza odontoiatrica le erosioni dello smalto dentario e l'alitosi.
Segreteria organizzativa ecm@projcom.it
Download Programma


<< indietro