Dettaglio corso FAD
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 130923
Titolo TOGETHER: IL MANAGEMENT DEL PAZIENTE A RISCHIO DALLA CRONICIZZAZIONE DELLE FLEBOPATIE, ALLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE NEI DISTURBI DELL’EQUILIBRIO.
Data inizio 01/09/2015
Data fine 31/03/2016
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE.
Ore 17
Crediti 25,0
Professioni Medico chirurgo, Farmacista
Discipline Angiologia, Cardiologia, Medicina interna, Neurologia, Chirurgia generale, Chirurgia vascolare, Neurochirurgia, Otorinolaringoiatria, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Medicina generale (medici di famiglia), Farmacia ospedaliera, Farmacia Territoriale, Audiologia e foniatria
Quota iscrizione gratuita
Sponsor Alfa Wassermann
Resp. scientifico Pier Luigi Antignani
Roberto Teggi
Razionale Fra le patologie più comuni nella popolazione generale, le flebopatie (20-34% della popolazione adulta occidentale) e i disturbi dell’equilibrio (4^ causa di accesso all'ambulatorio del MMG – Fonte: SIMG) rappresentano due casistiche molto ampie, generalmente benigne, accomunate dal rischio di cronicizzazione e/o eventi ischemico-trombotici.
Il progetto FAD TOGETHER si propone di fornire a tutti gli attori del SSN presenti sul territorio gli strumenti prognostici validati più attuali, di carattere anamnestico/obiettivo, utili ad individuare la quota di pazienti a rischio, secondo il criterio della appropriatezza dell’indagine.
In letteratura è riportato fino al 40% dei casi di ulcere venose croniche secondarie a patologia venosa varicosa, mentre nella diagnosi differenziale dei disturbi dell'equilibrio è fondamentale distinguere le forme periferiche, a carico dell’orecchio interno, da quelle centrali, che molto spesso rappresentano il campanello di allarme di TIA o Stroke, per i quali oggi il nuovo protocollo di studio del nistagmo (HINTS plus) è accreditato in letteratura per un valore predittivo positivo nettamente superiore all’indagine strumentale MRI nelle prime 24-48 e risulta raccomandato dal American Academy of Othorinolaryngology (AAO).
Segreteria organizzativa ecm@projcom.it
Download Progetto Formativo


<< indietro