Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 143236
Titolo L'ISOLA DEL REFLUSSO
Data inizio 16/01/2016
Data fine 16/01/2016
Obiettivo N.3. DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA
Ore 9
Crediti 11,5
Professioni Medico chirurgo, Farmacista, Infermiere
Discipline Cardiologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Chirurgia generale, Otorinolaringoiatria, Medicina generale (medici di famiglia), Farmacia ospedaliera, Farmacia Territoriale, Infermiere
Quota iscrizione Iscrizione gratuita
Luogo Bologna, Hotel Bellaria
Indirizzo Bologna, Via Altura 11
Sponsor Takeda Italia
Resp. scientifico Vincenzo Cennamo
Razionale La MRGE, per la varietà dei quadri clinici con cui essa si manifesta e la possibilità di complicanze, implica la necessità di un'attenta valutazione dei disturbi e un corretto approccio diagnostico terapeutico da parte del medico di medicina generale e dello specialista, anche in considerazione dell'essere diventata sempre più comune nei paesi industrializzati per diverse ragioni, per esempio le modificazioni degli stili di vita, con aumento della prevalenza dell'obesità, della sindrome metabolica e dell'invecchiamento.
La scarsa compliance terapeutica è una delle maggiori criticità della sanità moderna.
Tuttavia, nonostante sia evidente che l'adesione alla terapia sia un tema fortemente connesso con l'atteggiamento psicoattitudinale dell'utente, ad oggi nessuno ha mai cercato di identificare strategie terapeutiche diversificate basate sul diverso approccio comportamentale dei pazienti.
Ad esempio per gli inibitori di pompa esistono più formulazioni. Ciò può rappresentare un elemento che, al netto dell'efficacia clinica equivalente, può rappresentare un vantaggio per favorire una maggior penetranza della compliance nel vissuto quotidiano dell'utenza.
L’Isola del reflusso è un progetto mirato allo studio del comportamento nei pazienti affetti da MRGE per l'individuazione di sottopopolazioni target prescrittive di specifiche formulazioni farmaceutiche, ai fini di migliorare l'adesione terapeutica.
Si chiederà al medico di studiare il paziente con MRGE non solo dal punto di vista strettamente clinico gastroenterologico per individuare la migliore terapia ex ante, ma anche di individuarne le caratteristiche psicoattitudinali che indentifichino i vantaggi della prescrizione di una specifica formulazione farmaceutica per garantire una maggior compliance nel progetto terapeutico a lungo termine.
Per raggiungere questo obiettivo verranno forniti ai discenti (Medici di medicina generale, Farmacisti e Specialisti) i risultati ottenuti da una survey condotta su oltre 2000 pazienti e, con l’aiuto del board guidato da un medico psicologo, ogni discente potrà lavorare sui dati al fine di creare una tipologia di paziente (alcuni saranno presenti in aula) per confermerà o meno i dati raccolti nella survey.
Segreteria organizzativa Project & Communication
ecm@projcom.it
T. 051273168
Download Progetto Formativo


<< indietro