Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 135821
Titolo LA RIABILITAZIONE CAMBIA VOLTO
Data inizio 11/12/2015
Data fine 12/12/2015
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
Ore 12
Crediti 11,0
Professioni Medico chirurgo, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva, Terapista occupazionale
Discipline Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Neuropsichiatria infantile , Ortopedia e traumatologia, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale
Quota iscrizione € 292,80 IVA inclusa
Luogo Bologna, Hotel Bellaria
Indirizzo Bologna, Via Altura 11
Sponsor Evento plurisponsor
Resp. scientifico Antonella Cersosimo
Adriano Ferrari
Razionale Il progetto si compone di di 3 sessioni che si svolgono in una giornata e mezzo di lavoro.
La I Sessione: CHANGING PANORAMA analizza cosa cambia nella paralisi cerebrale infantile, cosa c'è di nuovo a livello epidemiologico, i progressi nella dignosi precoce, i bambini prematuri sempre più prematuri, dal fenomeno acuto alla cronicità della patologia.
La II Sessione: CHANGING TREATMENT analizza gli aspetti neuromotori, i meccanismi di apprendimento delle funzioni, i risultati ottenuti se di risultati si tratta dopo l'uso sinergico di tutti gli strumenti riabilitativi in campo.
La III Sessione analizza gli aspetti cognitivi e motivazionali, la neurolobiologia della cognizione, il contributo della dignosi strumentale, le terapie alternative e complementari e la presa in carico dei disordini cognitivi.

Gli importanti cambiamenti avvenuti nei paesi con sistemi sanitari avanzati nell'assistenza al bambino con sofferenza cerebrale, particolarmente nel campo della prematurità, hanno modificato in modo apprezzabile l'epidemiologia e le manifestazioni cliniche delle paralisi cerebrali infantili, non solo in termini di distribuzione topografica (vedi il sorpasso delle forme emiplegiche su quelle diplegiche), ma nella architettura stessa della motricità (debolezza verso spasticità, disturbi percettivi verso alterazioni della postura e del movimento).
Nuovi contributi alla conoscenza dei meccanismi che presiedono al controllo motorio sono giunti dalle neuroscienze e nuove proposte terapeutiche sono scaturite dal mondo della informatica, mentre la credibilità di alcune delle modalità terapeutiche più condivise e praticate è stata messa in discussione da accurate revisioni dei risultati della ricerca in campo clinico.
Aspetti considerati solo "associati", come la misura e la qualità delle prestazioni intellettive, si rivelano in realtà fattori prognostici determinati se si considera il recupero una modalità di apprendimento e la rieducazione una specifica forma di insegnamento.
Se è cambiata l'espressione clinica della paralisi e l'interpretazione che ne sappiamo dare oggi alla luce delle conoscenze forniteci delle neuroscienze, non possiamo non prevedere che anche la riabilitazione possa e debba cambiare.
Questo corso ci aiuterà a scoprire quale sarà il suo nuovo volto.

OBIETTIVI GENERALI DEL FORMAT
- Accrescimento professionale degli operatori sanitari coinvolti
- Miglioramento del lavoro d’équipe nel progetto riabilitativo complessivo
- Costruzione di un progetto terapeutico e riabilitativo unitario, condiviso da tutte le professionalità coinvolte, concordato con il paziente e condiviso dalla famiglia
- Acquisizione di un linguaggio comune per la condivisione di una semeiotica omogenea
Segreteria organizzativa PerCorsi di Daria Piazzi
www.percorsieformazione.com
e-mail: info@percorsieformazione.com
Cell. 347 6603135
Download Progetto Formativo


<< indietro