Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 147809
Titolo MRGE: INCONTRO TRA SPECIALISTI E MEDICI DI MEDICINA GENERALE
Data inizio 16/03/2016
Data fine 16/03/2016
Obiettivo N.3. Documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Ore 8
Crediti 9,7
Professioni Medico chirurgo
Discipline Cardiologia, Gastroenterologia, Geriatria, Medicina interna, Chirurgia generale, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione gratuita
Luogo Bologna
Indirizzo Poliambulatorio, Via Sardegna 1, Bologna
Sponsor Takeda Italia
Resp. scientifico Vincenzo Cennamo
Razionale La Malattia Reflusso GastroEsofageo, per la varietà dei quadri clinici con cui essa si manifesta e la possibilità di complicanze, implica la necessità di un'attenta valutazione dei disturbi e di un corretto approccio diagnostico terapeutico da parte del medico di medicina generale e dello specialista, anche in considerazione del fatto cha la MRGE è diventata sempre più comune nei paesi industrializzati per diverse ragioni, per esempio le modificazioni degli stili di vita, con aumento della prevalenza dell'obesità, della sindrome metabolica e dell'invecchiamento.
La scarsa compliance terapeutica è una delle maggiori criticità della sanità moderna. Tuttavia, nonostante sia evidente che l'adesione alla terapia sia un tema fortemente connesso con l'atteggiamento psicoattitudinale dell'utente, a oggi nessuno ha mai cercato di identificare strategie terapeutiche diversificate basate sul diverso approccio comportamentale dei pazienti. Ad esempio, per gli inibitori di pompa esistono più formulazioni. Questo elemento, al netto dell'efficacia clinica equivalente, può rappresentare un vantaggio per favorire una maggior penetranza della compliance nel vissuto quotidiano dell'utenza.
Il corso è mirato allo studio del comportamento nei pazienti affetti da Malattia Reflusso GastroEsofageoO per l'individuazione di sottopopolazioni target prescrittive di specifiche formulazioni farmaceutiche, ai fini di migliorare l'adesione terapeutica.
Si chiederà al medico di studiare il paziente con Malattia Reflusso GastroEsofageo non solo dal punto di vista strettamente clinico gastroenterologico per individuare la migliore terapia ex ante, ma anche di individuarne le caratteristiche psicoattitudinali che indentifichino i vantaggi della prescrizione di una specifica formulazione farmaceutica per garantire una maggior compliance nel progetto terapeutico a lungo termine.
Segreteria organizzativa Project & Communication
M ecm@projcom.it
T 051 273168
Download Progetto Formativo


<< indietro