Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 151639
Titolo ABC DELLA TERAPIA ANTIMICROBICA
Data inizio 06/04/2016
Data fine 06/04/2016
Obiettivo N.3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Ore 2
Crediti 2,8
Professioni Medico chirurgo
Discipline Cardiologia, Malattie infettive, Medicina interna, Chirurgia generale, Ginecologia e ostetricia, Ortopedia e traumatologia, Anestesia e rianimazione, Microbiologia e virologia
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo A.O. Padova, U.D.C. Malattie Infettive e Tropicali, Aula Malattie Infettive
Indirizzo Padova, Via Giustiniani 2
Sponsor MSD Italia
Resp. scientifico Annamaria Cattelan
Razionale La patologia infettiva in questi ultimi 30 anni ha subito una profonda evoluzione: si sono notevolmente modificati gli agenti eziologici delle infezioni e la stessa tassonomia microbiologica.
La biologia molecolare ha rivoluzionato i metodi diagnostici e molti sono stati anche i nuovi farmaci antimicrobici introdotti nella pratica clinica, dagli antivirali, agli antibatterici per germi difficili agli antimicotici.
Parallelamente sono aumentate anche le condizioni che possono incrementare la suscettibilità alle infezioni, quali sono, ad esempio, la presenza di altre infezioni, le gravi patologie concomitanti (tumori, leucemie, immunodeficienza, diabete, anemia, cardiopatie, insufficienza renale, malnutrizione, traumi, ustioni, alterazioni dello stato di coscienza, trapianti d'organo, ecc.) e l'età sempre più avanzata dei pazienti che rappresenta di per sé una condizione predisponente l’insorgenza di infezioni opportunistiche. Negli ultimi anni inoltre, specie nella realtà ospedaliera, il rischio infettivo ha condizionato livelli di morbosità e mortalità crescenti, spesso legati alla presenza di patogeni multi-resistenti con la necessità di ottimizzare la chemioterapia antinfettiva attraverso la revisione degli schemi terapeutici classici.
Obiettivo dell'incontro è di affrontare argomenti di grande attualità in campo infettivologico (sepsi, infezioni polmonari, gastroenteriche, neurologiche, etc.) fornendo gli elementi teorico-pratici per un corretto approccio alle principali patologie infettive.
Il programma scientifico del Corso, rivolto a Medici Internisti e Chirurghi, si svolgerà attraverso più sessioni mensili, ognuna della durata di due ore e sarà strutturato in modo da avere un’importante interattività fra tutti i partecipanti. Infatti ad ogni lezione frontale mirata ad affrontare analiticamente le diverse problematiche oggetto del corso seguirà una parte caratterizzata dalla presentazione di un caso clinico con discussione di tutti i partecipanti secondo una metodica del "cooperative learning" attraverso domande poste dai docenti e risposte da parte dei partecipanti, al fine di fornire elementi capaci di indirizzare e definire il percorso di diagnosi e cura più appropriato.
Segreteria organizzativa info@iec-srl.it
Download Progetto Formativo


<< indietro