Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 152616
Titolo GESTIONE CLINICA DELLE CANDIDEMIE. ESPERIENZE A CONFRONTO IN UN OSPEDALE TERZIARIO
Data inizio 14/04/2016
Data fine 14/04/2016
Obiettivo N.1. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM - EBN - EBP)
Ore 4
Crediti 4,4
Professioni Medico chirurgo, Farmacista, Biologo
Discipline Cardiologia, Ematologia, Geriatria, Malattie infettive, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Oncologia, Reumatologia, Chirurgia generale, Anestesia e rianimazione, Farmacologia e tossicologia clinica, Microbiologia e virologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Farmacia ospedaliera, Biologo
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Arcispedale Santa Maria Nuova
Indirizzo Reggio Emilia, Viale Risorgimento 80
Sponsor MSD Italia
Resp. scientifico Giacomo Magnani
Razionale La candidemia e la candidosi invasiva sono patologie riconosciute con frequenza crescente anche al di fuori dei pazienti ricoverati in terapia intensiva e post-chirurgici. In particolare negli ultimi anni la candidemia viene segnalata con frequenza superiore nei pazienti ricoverati in reparti di Medicina interna. Diversi studi hanno dimostrato nei pazienti con candidemia ricoverati in terapia intensiva che un inizio tardivo della terapia antifungina e la rimozione di eventuali devices si associa ad una prognosi sfavorevole. Resta da verificare quale sia l’approccio migliore nella scelta delle molecole e nei tempi di inizio della terapia (terapia pre-emptive o terapia mirata) nei pazienti ricoverati in Medicina Interna. La disponibilità di nuove molecole antifungine ad elevato costo e di marcatori diagnostici “surrogati” (ad es. 1,3-B-d-glucano), nonché i problemi relativi all'esteso utilizzo di cateteri venosi nei pazienti internistici rendono ragione della necessità di una messa a punto sullo stato dell’arte relativo alla diagnosi, terapia e gestione dei pazienti con candidemia.
Segreteria organizzativa info@iec-srl.it
Download Progetto Formativo


<< indietro