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Accreditamento | 154238 |
Titolo | IL CAMMINO DEL BAMBINO CON PARALISI CEREBRALE INFANTILE: SCELTA ED UTILIZZO DELLE ORTESI ESPERIENZE A CONFRONTO |
Data inizio | 26/05/2016 |
Data fine | 27/05/2016 |
Obiettivo | N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica. Malattie rare |
Ore | 16 |
Crediti | 18,0 |
Professioni | Medico chirurgo, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva, Terapista occupazionale |
Discipline | Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Neuropsichiatria infantile , Ortopedia e traumatologia, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale |
Quota iscrizione | Medici e Tecnici ortopedici € 228,00 + IVA Altre professioni € 192,00 + IVA |
Luogo | Sala convegni |
Indirizzo | Roma, Palestrina, Via Prenestina 307/42 |
Sponsor | Multisponsor |
Resp. scientifico | Enrico Castelli Adriano Ferrari |
Razionale | L'impiego delle ortesi nell'ambito della rieducazione delle paralisi cerebrali infantili continua a sollevare pareri discordi. C'è chi positivamente le considera uno strumento efficace per favorire nel sistema nervoso centrale del bambino la maturazione di funzioni complesse come il controllo posturale, il cammino e la manipolazione, riducendo la misura della stessa spasticità, e chi negativamente le considera espressione di quanto la fisioterapia avrebbe dovuto e non ha invece saputo o potuto fare. Anche rispetto al tipo di presidio ortopedico più indicato i pareri divergono fra coloro che pensano alle ortesi dal solo punto di vista biomeccanico e coloro che le considerano invece strumenti di facilitazione percettiva, in grado sia di inibizione, del tricipite ad esempio nel ben noto piede equino, o di facilitazione della contrazione muscolare nell’altrettanto ben noto piede cadente. La combinazione fra paralisi cerebrale infantile ed ortesi si complica ulteriormente quando, condiviso un tipo di ortesi, occorre stabilire a quale forma clinica sia indicato applicarle, in quale momento del percorso evolutivo o storia naturale del paziente, per quale scopo, valutato come prima e dopo l’adozione delle ortesi. Il corso si propone di mettere a confronto opinioni ed esperienze analoghe ma non identiche, esposte dai professionisti quotidianamente impegnati nel trattamento della paralisi cerebrale infantile in due presidi nazionali di terzo livello. |
Segreteria organizzativa | PerCorsi di Daria Piazzi T. 347 6603135 e-mail: info@percorsieformazione.com |
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