Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 49591
Titolo PD FORUM. MALATTIA DI PARKINSON: NON SOLO TREMORE. TRATTAMENTO DEI DISTURBI NON MOTORI NELLA MALATTIA DI PARKINSON E NELLE SINDROMI PARKINSONIANE
Data inizio 25/01/2013
Data fine 25/01/2013
Obiettivo N.3. Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Ore 6
Crediti 8
Professioni Medico chirurgo
Discipline Neurologia, Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione Formazione gratuita
Luogo Bologna
Indirizzo
Sponsor UCB Pharma
Resp. scientifico Pietro Cortelli
Razionale BOLOGNA
4MASINI HOTEL DESIGN, VIALE MASINI 4
25 GENNAIO 2013

Nel corso della Malattia di Parkinson e dei Parkinsonismi atipici oltre ai sintomi motori classici possono essere presenti, fin dalle prime fasi di malattia, sintomi non motori come i disturbi dell’olfatto, del controllo vegetativo del sistema cardiovascolare, urinario e gastrointestinale, del sonno, dei ritmi circadiani e delle funzioni cognitive, che possono compromettere in modo rilevante la qualità di vita del paziente.
La conoscenza delle caratteristiche cliniche e strumentali e delle possibilità di trattamento di tali condizioni è pertanto quanto mai attuale e indispensabile per giungere a una precoce e corretta diagnosi e impostare la terapia più appropriata.
Il presente corso si propone di fornire gli elementi necessari alla diagnosi e al trattamento dei disturbi non motori nei pazienti con sindrome parkinsoniana.
La giornata prevede due lezioni frontali incentrate sulle caratteristiche cliniche dei disturbi non motori nella malattia di Parkinson e sull’utilità delle tecniche di Neuroimaging nella diagnosi di queste condizioni.
Saranno inoltre presentati casi clinici riguardanti pazienti con disturbo genito-urinario, disautonomia cardiovascolare, disturbi gastrointestinali e disturbi del sonno, moderati e discussi da esperti nel settore con la finalità di evidenziare l’approccio diagnostico e terapeutico più corretto, in mancanza nella maggior parte dei casi di linee guida riconosciute.
Infine per favorire ampio spazio alla discussione e all’interazione discenti-relatori, l’intero pomeriggio sarà dedicato alla discussione di casi clinici presentati dai partecipanti derivanti dalla pratica clinica quotidiana.

Segreteria organizzativa
MCC Srl
www.mccstudio.org
segreteria@mccstudio.org
T. 051 263703
Download Progetto Formativo


<< indietro