Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 155662
Titolo CONTESTUALIZZAZIONE DELLE LINEE GUIDA DEL GLAUCOMA AGLI AMBULATORI TERRITORIALI: EARLY DETECTION, INTEGRATED MANAGEMENT AND GLOBAL CARE
Data inizio 13/05/2016
Data fine 14/05/2016
Obiettivo N.2. Linee Guida – Protocolli – Procedure – Documentazione Clinica
Ore 10
Crediti 11,4
Professioni Medico chirurgo, Ortottista/assistente di oftalmologia
Discipline Oftalmologia
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Todi, Hotel Bramante
Indirizzo Via Orvietana 48, Todi
Sponsor Santen Italy
Resp. scientifico Pier Franco Marino
Razionale Il Glaucoma è complesso in termini di fisiopatologia, iter diagnostico e scelte terapeutiche. I molti fattori di rischio per l’insorgenza e l’evoluzione di questa malattia sono, alcuni, comuni a tutte le forme patologiche, altri, peculiari di ognuna di tali forme. In particolare, i fattori vascolari possono svolgere un ruolo significativo.
L’attuale definizione di Glaucoma è: neuropatia ottica multifattoriale caratterizzata dalla perdita progressiva delle cellule ganglionari e dei loro assoni che porta ad un caratteristico deficit della funzione visiva.
La triade ipertensione oculare, escavazione papillare e deficit perimetrici non è più un dogma, ma nel percorso diagnostico e nella gestione dei pazienti non si prescinde da un’attenta valutazione del tono oculare, del disco ottico e del campo visivo.
I dati forniti dai molti strumenti oggi disponibili per tale valutazione devono essere integrati tra loro, al fine di gestire nel modo migliore ogni caso di Glaucoma sospetto o manifesto.
Le crescenti acquisizioni nella fisiopatologia del Glaucoma ha ispirato ricerche in campo farmacologico e tecnologico, le quali hanno reso disponibili sempre più numerose ed efficaci scelte di trattamento. I farmaci ipotonizzanti sono attualmente la prima linea terapeutica, e si interviene con la chirurgia quando tali farmaci sono insufficienti e/o mal tollerati.
La sempre più lunga durata della patologia glaucomatosa, in relazione all’allungamento dell’aspettativa di vita ed alla diagnosi precoce, comporta che in molti pazienti debbano essere utilizzate entrambe le opzioni terapeutiche, medica e chirurgica.
E’ quindi fondamentale che siano utilizzati farmaci efficaci e ben tollerati e che questi non vadano ad influire negativamente tra loro. In particolare, le prostaglandine nella moderna formulazione senza conservanti appaiono le più indicate, al fine di minimizzare i danni tissutali che potrebbero inficiare i risultati chirurgici. Ciò appare tanto più importante se si considerano le più moderne tecniche chirurgiche, per le quali l’integrità dei tessuti della superficie oculare è critica per il successo anatomo-funzionale.
Le suddette considerazioni rappresentano il substrato razionale di questo Corso di Formazione che coinvolge, come relatori e tutor, elevate professionalità oftalmologiche, nella gestione del paziente con Glaucoma.

Principali obiettivi formativi:
1. mettere al centro, dell’approfondimento scientifico e della discussione, aspetti molto importanti relativi alla contestualizzazione delle Linee Guida, del glaucoma, agli ambulatori oftalmologici territoriali;
2. fare un focus sui percorsi diagnostici, in un progetto di integrazione efficiente, territorio-centri di riferimento, della gestione del paziente con glaucoma;
3. valutare le attuali strategie di identificazione dei pazienti a rischio di sviluppare glaucoma, per intraprendere percorsi professionali e gestionali che consentano di gestire efficacemente, le risorse disponibili;
4. fare un focus sul tema della terapia medica, del glaucoma, e del rapporto medico-paziente come strategia di metodo per perseguire gli obiettivi clinici.

Metteremo in prospettiva, verso le attuali Linee Guida, la necessità di approcciare la gestione farmacologica del Glaucoma ad Angolo Aperto con terapie efficaci, ma che siano anche in grado di salvaguardare l’impatto che i farmaci per il Glaucoma hanno, sulla superficie oculare: questa esigenza scaturisce sia dalla necessità di aumentare la compliance del paziente glaucomatoso, che di abbassare la soglia di rischio di fallimento, della chirurgia filtrante del Glaucoma stesso.
Segreteria organizzativa info@iec-srl.it


<< indietro