Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 157651
Titolo MEETING DEL MEDITERRANEO. LA SEPSI: APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE. FOCUS SU INFEZIONI MICOTICHE E NUOVE PROSPETTIVE SULL’ANTIBIOTICO TERAPIA
Data inizio 26/05/2016
Data fine 27/05/2016
Obiettivo N.3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Ore 10
Crediti 10,5
Professioni Medico chirurgo, Farmacista, Biologo
Discipline Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina interna, Chirurgia generale, Anestesia e rianimazione, Microbiologia e virologia, Farmacia ospedaliera, Farmacia Territoriale, Biologo
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Siracusa, Grand Hotel Villa Politi
Indirizzo Siracusa, Via Marzia Politi Laudien 2
Sponsor MSD Italia
Resp. scientifico Gaetano Scifo
Razionale Le infezioni sono un problema rilevante in Ospedale con livelli di particolare complessità e gravità nei reparti di Terapia Intensiva.
L'incidenza di sepsi è in costante aumento e nonostante gli sviluppi nella conoscenza della fisiopatologia della sepsi e nelle opzioni diagnostiche/terapeutiche la mortalità è del (30-50%).
Le cause di aumento dell’incidenza di sepsi sono invecchiamento della popolazione, aumento di popolazione a rischio e antibiotico resistenza determinata da un utilizzo 'esteso' di farmaci antimicrobici.
Il 'Meeting del Mediterraneo' si pone come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti una visione di insieme, aggiornata, sintetica e multidisciplinare della gestione del paziente con sepsi severa e shock settico coinvolgendo nella didattica specialisti che compongono il team di lavoro: il microbiologo, l’infettivologo, il chirurgo, l'intensivista.
Nello specifico l'evento è finalizzato a migliorare l'identificazione e il trattamento del paziente con sepsi severa e shock settico sia in fase iniziale che avanzata.
Segreteria organizzativa info@iec-srl.it
Download Progetto Formativo


<< indietro