Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 156360
Titolo "INTERACTIVE PATIENT'S PROFILING" IN PAZIENTI CON COLITE ULCEROSA
Data inizio 13/05/2016
Data fine 13/05/2016
Obiettivo N.3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Ore 6
Crediti 8,4
Professioni Medico chirurgo
Discipline Gastroenterologia, Medicina interna, Chirurgia generale, Chirurgia toracica, Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Padova, Ospedale Giustinianeo, Aula Battocchio
Indirizzo Padova, Via Giustiniani 2
Sponsor MSD Italia
Resp. scientifico Paolo Gionchetti
Razionale Le IBD (Inflammatory Bowel Diseases) sono patologie in netto aumento che necessitano sempre più di un approccio multidisciplinare sia per quanto riguarda la diagnosi che il management. Ciò comporta un aggiornamento costante da parte degli specialisti che si trovano a gestire il paziente affetto da queste patologie.
Il congresso ha come scopo il confronto diagnostico terapeutico nella gestione clinica delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Saranno analizzati differenti approcci medici e chirurgici per la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali, grazie anche alla presentazione di alcuni particolari casi clinici.
Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) sono una patologia in aumento nel mondo occidentale. Esse colpiscono prevalentemente la popolazione giovane ed hanno un notevole impatto sulla qualità di vita dei pazienti. La loro gestione clinica è complessa, sia per le difficoltà diagnostiche sia per le scelte terapeutiche.
Il corso si articolerà in varie sessioni riguardanti le metodiche endoscopiche, le diverse modalità diagnostiche, le indicazioni e gli obiettivi delle diverse tecniche chirurgiche, oltre alla presentazione di alcuni progetti di ricerca relativi alle IBD.
Il corso sarà caratterizzato da una forte interattività tra discenti e docenti; saranno infatti analizzati gli aspetti clinici delle malattie infiammatorie croniche intestinali attraverso la presentazione di interessanti casi clinici che determineranno diverse soluzioni mediche e chirurgiche. Saranno inoltre discussi i nuovi dati presenti in letteratura riguardo all’impiego di nuovi farmaci biologici.
Segreteria organizzativa info@iec-srl.it
Download Progetto Formativo


<< indietro