Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 159909
Titolo SEMINARI DI MEDICINA INTERNA. II CORSO
Data inizio 15/06/2016
Data fine 13/07/2016
Obiettivo N.3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Ore 8
Crediti 10,0
Professioni Medico chirurgo
Discipline Ematologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie infettive, Medicina interna, Oncologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Bologna, Policlinico Sant'Orsola-Malpighi
Indirizzo Bologna, via Massarenti 9
Sponsor MSD Italia
Resp. scientifico Pietro Andreone
Razionale Il corso prevede 4 incontri, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, con presenza obbligatoria:
mercoledì 15 giugno
mercoledì 22 giugno
mercoledì 06 luglio
mercoledì 13 luglio

La medicina interna rappresenta ormai l’unico elemento di congiunzione tra le diverse settorialità nell’era delle specializzazioni mediche. Allo stesso modo le patologie del fegato spesso si trovano a dover coesistere con altre malattie, influenzandone non solo la prognosi ma anche gli orientamenti diagnostici e terapeutici.
Basti pensare che nel mondo occidentale le epatopatie e l’epatocarcinoma rientrano per frequenza rispettivamente tra le prime dieci cause di morte e tra i primi dieci tumori. Altresì, anche alcune delle patologie oncologiche ed ematologiche di più frequente riscontro (linfomi, neoplasie del pancreas e del tratto gastroenterico) possono essere correlate a fattori di rischio spesso in comune con le epatopatie evolute e con l’epatocarcinoma. Le terapie immunomodulanti e i farmaci chemioterapici impiegati richiedono poi competenze epatologiche, stante il rischio di riattivazione di epatiti virali ovvero di Drug Induced Liver Injury (DILI).
Da qui l’esigenza di convogliare e confrontare esperienze specialistiche in un "contenitore internistico" al fine di garantire un iter approfondito su argomenti di rilevante interesse comune sia per i dati epidemiologici delle patologie in oggetto sia per una razionalizzazione delle risorse economiche.
La discussione di un caso clinico sarà seguita ogni volta dalla revisione della letteratura sull’argomento.
Segreteria organizzativa info@iec-srl.it
Download Progetto Formativo


<< indietro