Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 161840
Titolo VIAGGIO NELLA TERAPIA ANTISECRETIVA ACIDA NEL PAZIENTE POLITRATTATO: APPROPRIATEZZA DIAGNOSTICA-TERAPEUTICA
Data inizio 22/10/2016
Data fine 22/10/2016
Obiettivo N.3. DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI/DIAGNOSTICI/RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA
Ore 8
Crediti 10,5
Professioni Medico chirurgo
Discipline Cardiologia, Medicina interna, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Auditorium Comunale San Nicola
Indirizzo Piazza del Municipio, Pescocostanzo, AQ
Sponsor Takeda Italia
Resp. scientifico Luigi Leonzio
Razionale La patogenesi multifattoriale della MRGE, la varietà dei quadri clinici con cui essa si manifesta e la possibilità di insorgenza di complicanze implicano una attenta valutazione dei sintomi e un corretto approccio diagnostico terapeutico, soprattutto in caso di pazienti politrattati, è indispensabile chiarire il concetto di appropriatezza prescrittiva.
Per gestire al meglio la complessa pletora di sintomi del paziente con MRGE è importante la conoscenza di tutte le opzioni terapeutiche, analizzando accuratamente tutti i sintomi esofagei e extra esofagei, questi ultimi rendono ancora più difficile la diagnosi e la conseguente terapia.
Proprio per l’interazione con altri specialisti e trattandosi di pazienti politrattati è molto importante capire se di questo complesso problema clinico, il gastroenterologo e gli altri specialisti hanno la stessa visione dove ciò non fosse provare a trovare un linguaggio comune. Una parte del corso sarà dedicata alla gastroprotezione con l’intento di definire un corretto uso dei PPI in rapporto alle previste condizioni di rischio di danno a carico della mucosa del tratto digestivo superiore da parte dei farmaci potenzialmente gastro lesivi e sull’uso appropriato di questi farmaci, che continuano a essere utilizzati molto frequentemente anche per indicazioni cliniche che non sono riconosciute nelle linee guida internazionali e sulla loro sicurezza, che è stata recentemente messa in dubbio da un certo numero di studi osservazionali che devono essere valutati con estrema cautela.
Il rapporto 2:1 discenti docenti permetterà di creare dei microgruppi polispecialistici per discutere delle migliori strategie di un approccio diagnostico terapeutico nei pazienti con MRGE o nei pazienti nei quali sia necessario proteggere la mucosa gastrica dei farmaci gastrolesivi. Ogni gruppo porterà le proprie conclusioni al fine di ottenere una comune linea.
Segreteria organizzativa Project & Communication
m ecm@projcom.it
t 051 273168
Download Progetto Formativo


<< indietro