Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 164328
Titolo IL PAZIENTE CON PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE: GASTROPROTEZIONE E TERAPIA
Data inizio 26/11/2016
Data fine 26/11/2016
Obiettivo N.3. DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI/DIAGNOSTICI/RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA
Ore 8
Crediti 11,0
Professioni Medico chirurgo
Discipline Cardiologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Medicina generale (medici di famiglia)
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Bologna, Aemilia Hotel
Indirizzo Via G. Zaccherini Alvisi 16, Bologna
Sponsor Takeda Italia
Resp. scientifico Vincenzo Cennamo, Eugenio Cosentino
Razionale La problematica della gestione del paziente con scompenso cardiaco è sempre più dibattuta. Sono ancora molte le differenze di trattamento del paziente scompensato ed è quindi indispensabile fare chiarezza sugli orientamenti diagnostico-terapeutici più recenti, emersi dai principali trial nazionali ed internazionali. I pazienti con problematiche cardiovascolari spesso sono soggetti a terapia che necessitano di gastroprotezione, la terapia antiaggregante piastrinica diventa un cardine nel trattamento delle malattie cardiovascolari ma può essere causa di emorragie digestive per cui vi è consenso, nei soggetti con fattori di rischio emorragico, ad associare una terapia di gastroprotezione con inibitori di pompa protonica (IPP).
Il corso si propone di:
- analizzare le linee guida sulla gastroprotezione
- sottolineare la necessità di uniformare il trattamento diagnostico e terapeutico dei pazienti scompensati, nell’ottica di una medicina basata sull’evidenza, alla luce delle più recenti linee guida
- far prendere coscienza delle potenzialità di un valido intervento diretto sui pazienti scompensati, con ovvie ricadute di migliore qualità di vita degli assistiti e una maggiore razionalità della spesa sanitaria.
Segreteria organizzativa Project & Communication
m ecm@projcom.it
t 051 273168
Download Progetto Formativo


<< indietro