Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 168684
Titolo IL COSTO NASCOSTO DEL PARTO VAGINALE: FISIOPATOLOGIA, DIAGNOSI E CORREZIONE DELLE LEZIONI DEL PERINEO
Data inizio 25/11/2016
Data fine 26/11/2016
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
Ore 11
Crediti 7,5
Professioni Medico chirurgo, Biologo, Ostetrica/o
Discipline Cardiologia, Dermatologia e venerologia, Genetica medica, Malattie infettive, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Neonatologia, Pediatria, Cardiochirurgia, Chirurgia generale, Ginecologia e ostetricia, Anestesia e rianimazione, Biologo, Ostetrica/o, Direzione medica di presidio ospedaliero
Quota iscrizione Quota intera € 240,00 + IVA
Quota ridotta Ostetriche e Medici Specializzandi € 180 + IVA
Luogo Complesso Universitario Belmeloro
Indirizzo Via Belmeloro 14, Bologna
Sponsor Evento multisponsor
Resp. scientifico Prof. Gianluigi Pilu
Razionale Nell’ostetricia contemporanea il tasso dei tagli cesarei è diventato un indicatore di qualità e da più parti viene considerato necessario un contenimento, anche riprendendo parti vaginali strumentali con modalità e strumenti che nella maggior parte dei punti nascita italiani sono stati in larga misura abbandonati. Ma esiste anche un rovescio della medaglia.
Il progresso della diagnostica per immagini ha recentemente focalizzato l’attenzione dei ginecologi intorno al problema delle lesioni perineali da parto e delle disfunzioni a queste collegate, disfunzioni spesso permanenti fino all’età menopausale, che tradizionalmente le donne hanno tollerato in silenzio, ma che oggi non possono più essere ignorate.
Questo corso intende affrontare compiutamente questa problematica, dalla fisiopatologia, alle nuove modalità di diagnosi e inquadramento e alle più moderne tecniche di trattamento.
Segreteria organizzativa NASCERE DUE VOLTE
nascereduevolte@gmail.com
T. 3282293546
Download Progetto Formativo


<< indietro