Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 182994
Titolo TISSUEUS ON-SITE
Data inizio 21/02/2017
Data fine 22/02/2017
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
Ore 9
Crediti 13,5
Professioni Medico chirurgo, Biologo, Infermiere
Discipline Gastroenterologia, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia generale, Chirurgia toracica, Anatomia patologica, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Radiodiagnostica, Biologo, Infermiere
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo BOLOGNA, Ospedale Maggiore
Indirizzo Largo Nigrisoli, 2, 40133 Bologna
Sponsor COOK ITALIA
Resp. scientifico Carlo Fabbri, Rocco Trisolini
Razionale L’approccio diagnostico-terapeutico alle patologie del toracico rappresenta quotidianamente una sfida clinica, in quanto l’iter decisionale è spesso legato alla gestione del caso mediante una sinergia multiprofessionale.
Con l’introduzione dell’ecografia in endoscopia toracica le potenzialità e le indicazione di tale disciplina si sono esponenziate.
L’approccio a tale regione può infatti avvenire sia per via trans bronchiale che trans esofagea con valutazione anche dei distretti sotto diaframmatici. L’acquisizione di tessuto con l’ecoendoscopia è un atto multi professionale che prevede condivisione dei processi tecnici, organizzativi ed economici che ne stanno alla base.
La mancanza di uniformità di metodo crea fattori di confondimento che possono essere ridotti attraverso iniziative integrate di condivisione.
Il corso, dedicato a endoscopisti toracici vuole rappresentare un momento partecipativo “ real live “ che agevoli lo scambio del “sapere” e del “fare” tra gli attori dei processi (endoscopista digestivo, endoscopista pneumologo e cito-istopatologi).
In tale filiera, l’infermiere professionale dedicato alla Endoscopia Digestiva e Toracica, appare come attore co-protagonista e pertanto parte integrante del complesso scenario endoscopico.
Segreteria organizzativa Project & Communication
m ecm@projcom.it
t 051 273168
Download Progetto Formativo


<< indietro