Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 171204
Titolo PRECEPTORSHIP: IPERTENSIONE ARTERIOSA POLMONARE
Data inizio 28/11/2016
Data fine 30/11/2016
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA
Ore 17
Crediti 25,3
Professioni Medico chirurgo
Discipline Cardiologia, Gastroenterologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Reumatologia, Chirurgia pediatrica
Quota iscrizione Partecipazione gratuita
Luogo Roma, Policlinico Umberto I
Indirizzo Viale del Policlinico, 155, 00161 Roma
Sponsor GSK MSD DOMPE’
Resp. scientifico Dario Carmine Vizza
Razionale Fino a pochi anni fa l’ipertensione polmonare veniva considerata una situazione emodinamica senza possibilità di terapia medica e l’interesse per le patologie che potevano causarla era limitato.
L’introduzione di terapie specifiche per il trattamento delle forme puramente vascolari (ipertensione arteriosa polmonare e ipertensione polmonare cronica tromboembolica) ha condotto a significativi miglioramenti sia della qualità di vita che della sopravvivenza dei pazienti, risvegliando l’interesse del clinico per l’ipertensione polmonare in genere. Inoltre, negli ultimi anni vi sono stati dei progressi anche nella diagnosi e terapia dell’ ipertensione polmonare cronica trombo-embolica una sequela dell’embolia polmonare.
Il corso è indirizzato a colleghi che abbiano già un esperienza nel trattamento dei pazienti con ipertensione polmonare ed è articolato con un ampio utilizzo di casi clinici e frequenza nell’ambulatorio dell’ipertensione polmonare che per consentire un approccio pratico alle difficoltà diagnostiche e terapeutiche in questo ambito.
Segreteria organizzativa Project & Communication
m ecm@projcom.it
t 051 273168
Download Progetto Formativo


<< indietro