Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 51492
Titolo ESPLORAZIONI SUL NARCISISMO. CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOTERAPIA.
Data inizio 02/02/2013
Data fine 02/03/2013
Obiettivo N.18. CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, SPECIALIZZAZIONE E ATTIVITĀ ULTRASPECIALISTICA
Ore 15
Crediti 20
Professioni Medico chirurgo, Psicologo
Discipline Psichiatria, Psicoterapia, Psicologia
Quota iscrizione 260,15
Luogo Bologna
Indirizzo
Sponsor
Resp. scientifico ADRIANA MARIA GROTTA
Razionale BOLOGNA
2 FEBBRAIO e 2 MARZO 2013

Il tema del narcisismo è centrale nella cultura contemporanea e interessa in particolare la riflessione psicoanalitica.
Freud ne ha fatto un nodo fondamentale della sua ricerca, aprendo la strada a molteplici sviluppi del pensiero psicoanalitico successivo che ne hanno messo in luce la problematicità e la fecondità.
Il percorso di esplorazione tiene conto di tre dimensioni della conoscenza psicoanalitica: teoria, teoria della tecnica e tecnica, per rispondere alla crescente domanda di formazione che richiede strumenti clinici a partire dalla conoscenza dei concetti, della loro origine e delle loro implicazioni.
Il corso fa parte delle iniziative formative promosse da Psicoterapia e Scienze Umane. Rivolto a psicoterapeuti già abilitati alla professione, di formazione medica o psicologica, approfondisce e amplia le conoscenze acquisite durante il primo anno.
Ogni seminario si articola in:
- Gruppo di lettura: si propone la lettura e la discussione in gruppo di testi fondamentali per comprendere le specificità, le trasformazioni e le implicazioni del concetto di narcisismo nella storia della psicoanalisi.
- Relazione teorica: un relatore presenterà una relazione che affronterà un aspetto del narcisismo nella cultura, nella teoria e/o nella clinica.
- Caso clinico: A. Grotta e E. Pozzi condurranno due gruppi di supervisione, della durata di 3 ore ciascuno.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
DOTT.SSA ADRIANA MARIA GROTTA
e-mail: adrigrotta@yahoo.it
Download Progetto Formativo


<< indietro