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Accreditamento 51743
Titolo STAGE TEORICO-PRATICO PER LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO FOCALE DELLA SPASTICITA'
Data inizio 19/03/2013
Data fine 22/03/2013
Obiettivo N.29. Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. Technology assessment.
Ore 29
Crediti 42,5
Professioni Medico chirurgo
Discipline Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Neuropsichiatria infantile
Quota iscrizione Formazione gratuita
Luogo Bologna
Indirizzo
Sponsor IPSEN SPA
Resp. scientifico ANTONELLA CERSOSIMO
Razionale BOLOGNA
OSPEDALE BELLARIA
19-20-21-22 MARZO 2013

Le finalità di questo Stage pratico sono quelle di fornire strumenti condivisi ed omogenei rispetto alla valutazione della spasticità in età evolutiva, analizzare le variabili che ne condizionano la scelta nel progetto terapeutico, proporre protocolli di valutazione coerenti con quelli definiti dalle linee guida nazionali per il trattamento della paralisi cerebrale infantile, proporre protocolli di trattamento fisioterapico nei percorsi post chirurgia funzionale, post inoculo di tossina botulinica e post impianto di pompa ad infusione intratecale di baclofen.
Individuare infine le principali scale di valutazione degli outcome di trattamento fisioterapico dopo l’adozione degli strumenti suddetti.
Il tutto nell’ottica di favorire il lavoro in team nell’osservazione/valutazione del piccolo paziente.

IL FORMAT
Le prime 3.30 ore saranno dedicate ad un inquadramento teorico sulle tematiche della spasticità e sul trattamento con tossina botulinica. Dal primo pomeriggio e seguenti giornate (25,30 ore) lo stage sarà interamente pratico e sul campo con esercitazioni pratiche dirette sui pazienti svegli e sedati, visite collegiali, discussioni di casi clinici in plenaria. I discenti sono professionisti già operativi da anni.

OBIETTIVI GENERALI DEL FORMAT
- Crescita professionale degli operatori medici coinvolti
- Acquisizione specifica delle moderne tecniche di inoculo di tossina botulinica su paziente sveglio e sedato
- Acquisizione delle competenze pratiche per gestire il paziente pediatrico trattato con tossina e poi con ortesi e protocolli riabilitativi
- Acquisizione di un linguaggio comune per la condivisione di una semeiotica omogenea
- Capacità di costruire un progetto terapeutico e riabilitativo unitario, condiviso da tutte le professionalità coinvolte nel progetto riabilitativo, concordato con il paziente e condiviso dalla famiglia.

Segreteria organizzativa
PERCORSI di Daria Piazzi
www.percorsieformazione.com
info@percorsieformazione.com
Cell. 347 6603135
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