Dettaglio corso RES
Registrati per accedere al corso
Accreditamento 224831
Titolo CARROZZINA E SISTEMA DI POSTURA NELLE LESIONI MIDOLLARI E NELLE CEREBROLESIONI ACQUISITE
Data inizio 11/05/2018
Data fine 12/05/2018
Obiettivo N.18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare
Ore 12
Crediti 12,0
Professioni Medico chirurgo, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva, Terapista occupazionale
Discipline Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Neuropsichiatria infantile , Ortopedia e traumatologia, Fisioterapista, Logopedista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale
Quota iscrizione 100,00
Luogo Asp. Oncologico A. Businco, Aula Thun
Indirizzo Via Edward Jenner 1, Cagliari
Sponsor Evento multisponsor
Resp. scientifico Mariana Fresu
Razionale Gli utenti di carrozzina con lesione midollare e cerebrolesione acquisita sono molti, in costante aumento e con esigenze spesso non facili da soddisfare. Per gran parte di essi la carrozzina è un ausilio essenziale per il benessere e la vita di relazione e per loro l’impatto della carrozzina è strettamente legato all’appropriatezza della prescrizione e personalizzazione.
Primi passi per una scelta appropriata sono individuare le esigenze dell’utente, che devono ritenersi strettamente individuali, e strutturare una modalità di valutazione che si avvalga regolarmente di prove. Inoltre occorre conoscere la merceologia funzionale della carrozzina, per individuare i modelli e le configurazioni indicati da provare alla singola persona. Per facilitare la conoscenza della merceologia, è utile raggruppare le carrozzine in diverse categorie secondo caratteristiche strutturali e funzionali.
La postura è l’aspetto della carrozzina che più incide su benessere e funzionalità degli utenti. Per questo motivo, interessarsi del sistema di postura è essenziale.
Per essere accettabile, una postura seduta in carrozzina deve essere confortevole e funzionale: il sistema di postura va allestito in modo da fornire queste qualità. Poiché queste qualità possono essere debitamente apprezzate solo dall’utente, va impostata una modalità di valutazione che incentivi la piena partecipazione dell’utente stesso nel processo di scelta.
È necessario conoscere le informazioni che consentono di allestire il sistema di postura in funzione delle esigenze individuali. Tali informazioni sono convenientemente raggruppate secondo gli obiettivi biomeccanici principali della postura seduta: sostegno di bacino e arti inferiori, sostegno posteriore del tronco, sostegno degli arti superiori, sostegno laterale del tronco, neutralizzazione dei movimenti involontari destabilizzanti, sostegno del capo, gestione delle deformità.
La prevenzione delle ulcere da pressione in carrozzina è un tema che riguarda la gran parte degli utenti.
In questo corso, pertanto, si affronteranno i fattori di rischio, gli strumenti generali di prevenzione, la merceologia funzionale anche del cuscino antidecubito e la sua valutazione individuale.
Segreteria organizzativa PerCorsi
info@percorsieformazione.com
www.percorsieformazione.com
Download Programma
Download Progetto Formativo


<< indietro